unifi comunicaNewsArte contemporanea all'Università

Arte contemporanea all'Università

Accordo tra Unifi e Comune per il progetto ‘Fuori sede’

Realizzare allestimenti permanenti di opere scultoree, installazioni, video, interventi di design all’interno di alcuni plessi dell’Università e un programma pubblico di iniziative destinato a studenti, famiglie, cittadinanza, turisti.

È quanto prevede l’accordo di collaborazione siglato oggi dalla rettrice Alessandra Petrucci dall’assessora all’Università Titta Meucci per il progetto ‘Fuori Sede’.

L’Arte contemporanea va all’Università’, proposto dall’Università come evento principale all’interno del programma dedicato al Centenario di Ateneo e condiviso con l’Amministrazione comunale.

A dare il via al progetto, sotto la direzione artistica di Valentina Gensini, sarà la mostra co-prodotta da Muse - Mad Murate Art District e dedicata all’opera dell’artista nativa australiana Maree Clarke, che nei suoi lavori affronta temi quali diversità e multiculturalità.

“Il progetto ‘Fuori Sede’ rappresenta una delle iniziative speciali del calendario per i cento anni di Unifi – ha dichiarato la rettrice Alessandra Petrucci –. La proposta si fonda sull’idea di poter trasformare i luoghi in cui viviamo attraverso il confronto, l’educazione al dialogo e alla bellezza.

E il linguaggio con cui trasmettere questo messaggio è l’arte contemporanea, nelle sue forme espressive più originali e innovative, a cui i nostri studenti potranno ricorrere nei laboratori in cui saranno protagonisti. Siamo particolarmente contenti di poter avviare questo progetto, insieme al Comune di Firenze, per promuovere lo scambio tra comunità universitaria e cittadinanza”.

L’accordo si propone di offrire alla comunità universitaria e alla cittadinanza occasioni qualificate di crescita culturale e sociale, attraverso la realizzazione di installazioni e opere d’arte contemporanea per la valorizzazione degli spazi dedicati allo studio e alla socialità di alcuni plessi universitari; ma anche di favorire il coinvolgimento attivo degli studenti, della cittadinanza e dei turisti attraverso una serie di attività correlate, come itinerari artistici, visite guidate e talk con gli artisti.

Il Comune valorizzerà il progetto attraverso la Fondazione Muse, che si occupa della tutela e della promozione del patrimonio storico-artistico del Comune di Firenze, che curerà la realizzazione degli interventi e delle attività in collaborazione con l’Unifi.

18 Marzo 2024