Università degli Studi - Firenze
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Thesaurus Erasmus

SIGLA

DENOMINAZIONE

DEFINIZIONE

-

ATTIVITA' CENTRALIZZATE

Attività gestite contrattualmente e finanziariamente dallaCommissione Europea (PROG, MOD, DISS, IP, TN).

-

ATTIVITA' DECENTRATE

Attività gestite contrattualmente e finanziariamentedall'Agenzia Nazionale (OM, SM, TS, ECTS, PV).

AC

ASSOCIATED COUNTRIES(PAESI in via di adesione)

-Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Estonia, Lettonia,Lituania, Ungheria, Polonia, Romania, Slovenia;- Cipro, Malta, in futuro Turchia.

AREEDISCIPLINARI

AREE IDENTIFICATIVE DELLE ATTIVITA' DI STUDIOE/O DI INSEGNAMENTO NEI VARI STATI

Sitratta di sedici aree standard e delle relative sottoareecorrispondenti alle discipline di studioEs.: Medicina Veterinaria = Area 12,4

BAT-TAO

BUREAU D'ASSISTENCETECHNIQUETECHNICAL ASSISTANCE OFFICE(UFFICIO DI ASSISTENZA TECNICA)

Ufficio che supporta la CE nella gestione tecnica di contratti erapporti finali nonché nell'attività di "helpdesk" per Agenzie Nazionali e Istituti di IstruzioneSuperiore.

COUNTRYCODE

CODICI ERASMUS DEI PAESIPARTECIPANTI indicati negli ID code

Codici identificativi dei Paesi partecipanti a Erasmus.Esempio country code Italia: I

DG EAC

DIRECTORATE-GENERAL EDUCATIONAND CULTURE(DIR. GEN. ISTRUZIONE E CULTURA della CE)

Direzione della CE che opera a favore del graduale sviluppo diuno spazio culturale europeo e che contribuisce a realizzarel'obiettivo strategico che l'Europa si è posta aLisbona: diventare l'economia basata sulla conoscenza,più competitiva e dinamica del mondo.

DIS

DISABILITA'

Pergli studenti disabili è previsto un contributo mensile di importo differenziato rispetto allo standard mensile fissato alivello nazionale.

DISS

PROGETTO DI DISSEMINAZIONE

Attività volta all'attuazione e alla diffusione dicurricula (PROG e MOD). Durata: 1 anno.

DS

DIPLOMA SUPPLEMENT(SUPPLEMENTO AL DIPLOMA)

Certificazione integrativa del titolo di studio conseguito pressoun Istituto di Istruzione Superiore. Serve a rendere il titolopiù "trasparente", integrandolo con la descrizionedel curriculum di studi effettivamente seguito. Favorisce lamobilità degli studenti, l'accesso a studi ulteriori ela formazione permanente.

EC/CE

EUROPEAN COMMISSION(COMMISSIONE EUROPEA)

Istituzione dell'Unione Europea che ne incarna e difendel'interesse generale. Il presidente e i membri sono nominatidagli Stati membri, previa approvazione del ParlamentoEuropeo.

ECTS

EUROPEAN CREDIT TRANSFERSYSTEM(SISTEMA EUROPEO DI TRASFERIMENTO CREDITI)

Sistema di assegnazione e trasferimento dei crediti accademiciche facilita il riconoscimento del periodo di studio trascorsoall'estero nell'ambito di Erasmus.

EPS

EUROPEAN POLICY STATEMENT(DICHIARAZIONE DI STRATEGIA EUROPEA)

Dichiarazione nella quale l'Istituto interessato descrive ilproprio programma generale di sviluppo strategico, esponendo lastrategia di cooperazione internazionale a breve e mediotermine.

EUC

ERASMUS UNIVERSITY CHARTER(CARTA UNIVERSITARIA ERASMUS)

L'EUC consente agli Istituti interessati di partecipare alprogramma Socrates/Erasmus e di richiedere annualmente contributicomunitari per la realizzazione delle attività di tipocentralizzato e decentrato fino all'a.a. 2006/2007.

FR o RF

FINAL REPORT(RAPPORTO FINALE)

Relazione finale delle attività svolte e delle spesesostenute dagli Istituti nel periodo contrattuale.

ID CODE

IDENTIFICATION CODE(CODICE DI IDENTIFICAZIONE)

Codici identificativi Erasmus per gli Istituti di IstruzioneSuperiore eleggibili.Esempio di un Ateneo Italiano: I ROMA01

ILPC

INTENSIVE LANGUAGE PREPARATIONCOURSES (CORSI INTENSIVI DI PREPARAZIONE LINGUISTICA)

Corsi finanziati dalla Commissione Europea, perl'apprendimento delle lingue meno diffuse e meno studiate deiPaesi che partecipano ad Erasmus.

IP

INTENSIVE PROGRAMME(PROGRAMMA INTENSIVO)

Incontro di studio di breve durata che prevede la partecipazionedi studenti e docenti provenienti da Istituti di diversi Paesi,con l'obiettivo di favorire l'insegnamento el'apprendimento transnazionale di argomentispecialistici.

ISO CODE

Codici di due lettere dei Paesipartecipanti ad Erasmus

Esempio di ISO CODE Italia: IT

MOD

MODULO EUROPEO

Attività volta a promuovere la dimensione europea in unavasta gamma di discipline, in modo da creare negli studenti unamaggiore consapevolezza della cultura europea, delle Istituzionieuropee e della diversità linguistica esistente inEuropa.Durata: da 1 a 2 anni.

NAP

NATIONAL ACTION PLAN(PIANO DI AZIONE NAZIONALE)

Strategia dell'Agenzia Nazionale relativa alla gestione delleattività di mobilità.

NAs

NATIONAL AGENCIES(AGENZIE NAZIONALI)

Strutture di coordinamento designate dalle AutoritàNazionali presenti nei Paesi partecipanti a Socrates. Funzioniprincipali: diffusione delle informazioni relative al Programma ecoordinamento/gestione/consulenza/monitoraggio delleattività svolte dalle Istituzioni di Istruzione Superiorepartecipanti.

OM

ORGANISATION OF MOBILITY(ORGANIZZAZIONE DELLA MOBILITA')

Attività volta ad organizzare la mobilità deglistudenti e dei docenti universitari (italiani e stranieri) e acreare le condizioni ottimali per attività di studio einsegnamento presso Istituti partner dei Paesi partecipanti.

PECO

PAESI DELL'EUROPACENTRO-ORIENTALE

Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Estonia, Lettonia,Lituania, Ungheria, Polonia, Romania, Slovenia.

PROG

PROGETTO CURRICOLARE

Attività volta a introdurre nuovi piani di studio o aintegrare quelli esistenti, per tutte le fasi del curriculumuniversitario (compreso il Master). Durata: da 1 a 3 anni

PV

PREPARATORY VISIT(VISITA PREPARATORIA)

Attività di mobilità riservata al personale degliIstituti ammissibili.Si svolge in un altro paese partecipante e ha la funzione diporre le basi di un futuro progetto di cooperazionetransnazionale con Istituti o Dipartimenti con i quali non esistagià una partnership.

RI o IR

RAPPORTO INTERMEDIO

Relazione intermedia sull'andamento delle attività dimobilità.

SEV

SPECIAL NEEDS(BISOGNI SPECIALI)

Pergli studenti con gravi disabilità sono previsti:- un contributo mensile di importo differenziato rispetto allostandard mensile fissato a livello nazionale (DIS)- un ulteriore contributo che varia a seconda delle richieste edelle necessità individuali

SM

STUDENT MOBILITY(MOBILITA' STUDENTI)>

Attività che consente agli studenti degli Istituti diIstruzione Superiore eleggibili, di realizzare un periodo distudi presso uno dei Paesi partecipanti al Programma.

TN>

THEMATIC NETWORKS(RETI TEMATICHE)

Progetti di cooperazione transnazionale tra Istituti dei Paesipartecipanti al Programma. Hanno l'obiettivo di promuovere laqualità dell'insegnamento in una o più areedisciplinari, sviluppandone la dimensione europea.

TS

TEACHING STAFF(MOBILITA' DOCENTI)

Attività che consente ai docenti di Istituti di Istruzionesuperiore eleggibili, di realizzare un periodo di docenza pressouno dei Paesi partecipanti al Programma.

 
ultimo aggiornamento: 12-Nov-2003
social iconsFacebook Twitter YouTube Behance Google+ Instagram