Altre sezioni
Home page > Relazioni internazionali > Promozione delle attività internazionali > Contributi di Ateneo per le attività internazionali
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Contributi per la promozione delle attività internazionali dell'Ateneo

L’Università di Firenze, al fine di accrescere la sua competitività sul piano internazionale, promuove le attività internazionali e sostiene il proprio processo di internazionalizzazione attraverso il finanziamento delle seguenti azioni:

Azione 1

Obiettivo

Supporto alla partecipazione a programmi dell’Unione europea e a programmi internazionali

Incrementare la partecipazione a programmi dell’Unione europea e a programmi promossi da organismi internazionali attraverso l’erogazione di appositi contributi

Azione 2

Obiettivo

Attuazione degli accordi di collaborazione culturale e scientifica con Università estere

Favorire l’attuazione degli accordi di collaborazione culturale e scientifica di Ateneo con Università estere in vigore e stipulati ai sensi dello schema quadro approvato dagli Organi accademici

I contributi, destinati ai dipartimenti, sono disciplinati dal Regolamento relativo ai contributi per la promozione delle attività internazionali dell'Ateneo e concessi sulla base di un bando annuale che disciplina ogni azione.
A settembre 2015 è stato approvato il nuovo testo di Regolamento, emanato con decreto rettorale n. 1111 del 24 settembre 2015, che disciplinerà i fondi concessi a partire dall'anno 2016.

Bando per l’anno 2016  (pdf) emanato con decreto rettorale n. 138297 (1334) del 20 ottobre 2015.

La presentazione delle richieste di contributo avviene in due fasi unicamente tramite l'applicativo informatico iFUND. Le scadenze per l'anno 2016 sono le seguenti:

  • Presentazione delle richieste da parte dei docenti/ricercatori al dipartimento di afferenza: scadenza 28 febbraio 2016
  • Validazione delle richieste da parte dei dipartimenti e trasmissione al Coordinamento per le Relazioni Internazionali: scadenza 15 aprile 2016

Ogni Dipartimento potrà presentare fino ad un massimo di 5 richieste per ogni azione, ognuna per un importo massimo di € 5.000, ma non più di 8 richieste in totale per le due azioni.

I contributi assegnati dall'anno 2014 dovranno essere rendicontati unicamente tramite l'applicativo informatico iFUND.

La normativa e la modulistica relative agli anni precedenti sono disponibili in iFUND – Sezione info

 
ultimo aggiornamento: 22-Ott-2015