Università degli Studi - Firenze
Home page > Relazioni internazionali > Programmi Unione Europea > Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico dell’UE
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico dell’UE

Il Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (PQ) rappresenta lo strumento principale della politica comunitaria nel settore della ricerca: esso definisce gli obiettivi, le priorità e le condizioni dell’intervento finanziario della Commissione europea, come previsto dall'art. 182 della versione consolidata del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea. In pratica, il PQ si qualifica come lo strumento prioritario per il finanziamento della ricerca in Europa.

A partire dal 1984, si sono susseguiti vari programmi quadro; attualmente è in vigore il 7° PQ, che coprirà il periodo 2007-2013.

L'Università di Firenze, ormai da diversi anni, partecipa attivamente ai PQ, con risultati eccellenti. Considerata l'importanza strategica dei finanziamenti derivanti da tali programmi, l'Ateneo si impegna attivamente per facilitare la partecipazione dei propri ricercatori, attraverso iniziative di vario genere. La pagina web dedicata al 7° PQ rappresenta un indispensabile strumento informativo per i partecipanti.

Il nuovo strumento della politica comunitaria per il finanziamento integrato delle attività di ricerca e innovazione, che coprirà il periodo 2014-2020, si chiamerà:

 
ultimo aggiornamento: 19-Feb-2013
social iconsFacebook Twitter YouTube Behance Google+ Instagram