Altre sezioni
Home page > Relazioni internazionali > Promozione delle attività internazionali > Piano di Internazionalizzazione di Ateneo
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Piano di Internazionalizzazione di Ateneo

Al fine di accrescere la propria dimensione internazionale l’Ateneo ha adottato il Piano di Internazionalizzazione 2013-2015 (P.I.A.) (pdf), approvato dagli Organi accademici.

Alla luce della riorganizzazione dipartimentale e in linea con il principio della centralità dei dipartimenti l’attuale Piano si propone di innovare completamente la logica del precedente Piano 2010-2012. Esso intende valorizzare l’autonomia dei dipartimenti stessi, attribuendo loro il compito e la responsabilità di formulare e programmare le proprie azioni di internazionalizzazione, pur nel rispetto delle linee strategiche individuate dall’Ateneo.

Per l’attuazione del Piano è previsto un apposito fondo, messo a disposizione dei dipartimenti sulla base del principio del cofinanziamento, per internazionalizzare le proprie attività, per sostenere l’attuazione degli Accordi di collaborazione culturale e scientifica vigenti stipulati dal Rettore e per incrementare la propria operatività nel settore della cooperazione allo sviluppo.

Il Piano di Internazionalizzazione di Ateneo prevede 4 azioni:
Azione 1 - Attrarre Visiting Professors
Azione 2 - Internazionalizzare i percorsi di studio
Azione 3 - Incrementare la mobilità studentesca all’estero
Azione 4 - Rafforzare la Cooperazione allo Sviluppo

I contributi saranno destinati esclusivamente alla copertura di spese riguardanti la mobilità del personale coinvolto in ogni azione.
Ogni dipartimento potrà presentare la propria proposta online compilando un’apposita scheda – previa delibera dell’organo collegiale – tramite il docente referente per l’internazionalizzazione, nell’ambito delle 4 azioni previste dal P.I.A.
Le proposte dovranno definire le linee strategiche di internazionalizzazione del dipartimento e specificare l’azione/le azioni prescelte indicando per ogni iniziativa gli obiettivi specifici, le attività da realizzare e i risultati attesi.
La scheda da chiudere nel sistema entro il 29 maggio 2015 (ore 13) è disponibile nel sito web https://sol.unifi.it/pia/userpia. Non sono ammesse altre forme di invio della proposta.

  • Piano di Internazionalizzazione di Ateneo P.I.A. 2013-2015 (pdf)
  • Circolare di divulgazione del P.I.A. prot. 11000 del 28/01/2015 (pdf)
  • Slide di presentazione del P.I.A. (pdf)
  • Fac-simile scheda (pdf)
  • Fac-simile di delibera (rtf - pdf)

FAQ (pdf) - aggiornato il 28 aprile 2015

     
    ultimo aggiornamento: 27-Ago-2015