Università degli Studi - Firenze
  Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

FAQ

Cosa sono i pop-up?
I pop-up sono finestre di dialogo del browser che si aprono durante la navigazione in Internet. Spesso vengono usati per scopi pubblicitari e pertanto i browser più recenti ne impediscono l’apertura automatica.

Perché è necessario abilitare i pop-up?
Durante alcune operazioni il sistema apre finestre di dialogo per chiedere conferma all’utente dei comandi impartiti.

Come si abilitano le finestre di popup?
Per un corretto funzionamento del Catalogo della Ricerca è necessario modificare le impostazioni del browser :
Se si utilizza Explorer, occorre cliccare sul menù “Strumenti”, selezionare la voce blocco popup, e nella casella “indirizzo del sito web da cui consentire i popup” inserire l’url di accesso al Catalogo U-GOV.
Se si utilizza Mozilla FIREFOX, occorre cliccare sul menù “Strumenti”, selezionare la voce”Opzioni”, selezionare “Contenuti”, selezionare “Eccezioni” relative a “Blocca le finestre pop-up” e nella casella “Indirizzo del sito” scrivere inserire l’url di accesso al Catalogo U-GOV. Cliccare poi “Permetti” e quindi “Chiudi”.

Cosa si intende per nome utente e password?
Il nome utente è costituito dal numero di matricola in 6 cifre preceduto dalla lettera D (ad esempio, un utente con matricola 12345 dovrà far precedere il numero di matricola da D e uno 0, scrivendo quindi D012345 ). Si ricorda che il numero di matricola è riportato nel cedolino dello stipendio .
La password di primo accesso è la data di nascita nel formato "ggmmaaaa"; questa, se non è stato già fatto, dovrà essere subito modificata autenticandosi alla pagina https://www.unifi.it/cambiopwpers.

Cosa fare dopo essere entrati in U-GOV?
Quando un utente accede al sistema trova davanti a sé sul lato sinistro dello schermo un Menù tra le cui voci compare “Catalogo Prodotti“. Premendo le frecce di espansione, troverà un’ulteriore voce da espandere “Prodotti della Ricerca“ ed infine le voci “Gestione Prodotti” e “Cerca prodotti”.
Da “Gestione Prodotti” si visualizzano i prodotti presenti nelle categorie cliccando sopra il nome della tipologia.
Da “Cerca prodotti” è possibile effettuare una ricerca impostando uno o più valori in base ai quali vogliamo trovare i prodotti. La funzione "Cerca Prodotti" risulta utile per avere un elenco completo e ordinato delle proprie pubblicazioni, per verificare se una pubblicazione è già stata inserita e, in generale, per effettuare ricerche con criteri personalizzati. 

Cosa significa "Responsabile del dato"?
Il "Responsabile del dato" di un prodotto è colui che l’ha inserito per primo nella base dati, ha riconosciuto quali siano gli autori del proprio Ateneo e garantisce la coerenza delle informazioni presenti.
E’ l’utente che può modificare il prodotto prima di renderlo definitivo anche per i colleghi riconosciuti nel prodotto.

Perché mentre si lavora compare nuovamente la pagina di Login?
In caso di inattività l’utente viene sconnesso.

 
ultimo aggiornamento: 17-Apr-2008
social iconsFacebook Twitter YouTube Behance Google+ Instagram