Università degli Studi - Firenze
  Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

7° Programma Quadro di RST (2007-2013)

logo del 7° PQ

Il 7° PQ, operativo dal 1° gennaio 2007, coprirà il periodo 2007-2013 con un budget di 50.521 milioni di euro, oltre ad un importo di 2.751 milioni di euro per il programma Euratom, approvato per il quinquennio 2007-2011.
Il 7° PQ continua a rappresentare il principale strumento per il finanziamento della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico a livello europeo e, analogamente al precedente (6° PQ), viene concepito come strumento prioritario per la realizzazione dello Spazio Europeo della Ricerca.

Esso è articolato in 4 programmi specifici (Cooperazione, Idee, Persone, Capacità), oltre al programma specifico Euratom per la ricerca nucleare.

Questa pagina intende offrire ai potenziali partecipanti un utile ed agile strumento di informazione su vari aspetti del Programma, in modo da rendere più agevoli le complesse procedure di partecipazione. Sono previste quattro sezioni:

  • Il 7° Programma Quadro
    Questa sezione contiene le principali informazioni sul programma (base giuridica, struttura, budget), i documenti comunitari di maggiore interesse (le decisioni di adozione del PQ e dei programmi specifici, le regole di partecipazione, i modelli di convenzione di sovvenzione e altri documenti informativi), l'elenco degli inviti pubblicati aperti o già scaduti, informazioni sugli esperti indipendenti, l'elenco dei delegati nazionali e dei National Contact Point, i link di maggiore interesse per il programma.
  • Le scadenze
    Questa sezione contiene l'elenco, costantemente aggiornato dall'Ufficio Relazioni Internazionali, dei bandi aperti per ogni programma specifico/attività con l'indicazione delle relative scadenze ed i link al sito CORDIS, dove reperire la documentazione per la partecipazione.
  • La partecipazione di UNIFI
    Questa sezione contiene informazioni per la partecipazione al PQ dei docenti e ricercatori dell'Ateneo. In particolare sono disponibili documenti ad uso interno (linee guida di partecipazione, modalità amministrativo-gestionali, manuale di partecipazione), moduli pre-compilati e fac-simili, informazioni sui contributi di Ateneo per la partecipazione al PQ, eventi già svolti o in programma, contatti utili per il supporto alla presentazione delle proposte.
  • I progetti finanziati
    Questa sezione intende offrire una panoramica sui progetti europei finanziati all'Università di Firenze nell'ambito dei PQ, di alcuni programmi di cooperazione e di altri programmi comunitari. Sono disponibili grafici sui vari finanziamenti, nonché il link ad un servizio online di ricerca dei progetti finanziati, tramite il quale è possibile reperire i dati relativi ai contratti comunitari già repertoriati secondo le procedure previste; la ricerca può essere effettuata sulla base di vari filtri, anche tra loro combinati : titolo del progetto e/o acronimo,  programma comunitario,  numero e/o anno di repertorio, responsabile scientifico, struttura, area e/o polo, schema di finanziamento (ove previsto), anno di stipula, paese coordinatore, progetti coordinati dall'Università di Firenze.

Al fine di rendere più agevole la partecipazione al 7° PQ, è stato predisposto un manuale di partecipazione il quale, dopo un cenno all’evoluzione della politica di ricerca comunitaria che ha portato alla formalizzazione della base giuridica dei programmi quadro nei Trattati CE, si propone di far conoscere al personale dell’Università di Firenze i principali elementi da considerare ogni volta si pianifichi la partecipazione ad un progetto del 7° PQ, di fornire un orientamento sulla corretta gestione amministrativo-contabile del progetto, nonché di identificare le tematiche che necessitano di particolare attenzione.  Il manuale (pdf) illustra i seguenti argomenti:

  • La nascita e l'evoluzione dei programmi quadro di RST
  • Il 7° programma quadro di RST
  • L'attuazione del programma: il processo di presentazione e valutazione delle proposte e la stipula delle convenzioni di sovvenzione
  • Le procedure di Ateneo e il supporto alla presentazione delle proposte
  • La partecipazione dell'Ateneo  ai programmi quadro di RST dell'Unione europea
  • Il ruolo del MIUR

 

Per i file .pdf è necessario Adobe Acrobat Reader: scarica acrobat reader

 
ultimo aggiornamento: 13-Mar-2014
social iconsFacebook Twitter YouTube Behance Google+ Instagram