Università degli Studi - Firenze
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Orario di lavoro personale cat. EP


Il personale inquadrato nella categoria EP (Elevata Professionalità) "costituisce una risorsa fondamentale per il perseguimento degli obiettivi delle amministrazioni ": così recita il vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro, che dedica a tale personale una apposita sezione (Titolo IV), ed individua alcuni principi fondamentali in materia di orario di lavoro.

Nell’ambito dell’organizzazione dell’Ateneo, il personale di categoria EP assicura la propria presenza organizzando il proprio tempo di lavoro in modo flessibile, in base alle esigenze della struttura, all’espletamento dell’incarico affidatogli e ai programmi che dovrà realizzare; nel rispetto della flessibilità oraria trimestrale, in accordo con il Dirigente e nell’ambito dell’orario di apertura al pubblico, il dipendente programma il proprio orario di lavoro, che deve essere articolato nel rispetto delle 36 ore settimanali medie trimestrali.

Eventuali assenze dal servizio, nonché la fruizione di permessi orari retribuiti, sono conteggiati:

  • in misura di sei ore giornaliere, in caso di orario articolato su sei giorni lavorativi;
  • in misura di sette ore e 12 minuti, in caso di orario articolato su cinque giorni lavorativi: (Art. 34, CCNL 27.01.2005)

Con le circolari n. 48670 del 20.09.2006 e n. 19813 del 02.04.2007 sono state fornite le indicazioni applicative rispettivamente in tema di:

  • programmazione ed articolazione dell’orario individuale di lavoro, saldi orari, buoni pasto e riposo settimanale
  • nuove modalità di contabilizzazione per la gestione delle presenze.

Nella sezione “Help e Indicazioni tecniche” dell’applicativo “Consultazione Stato Presenze”, sono infine riportate le modalità adottate a decorrere dal 1° luglio 2012.

Modulistica

Normativa di riferimento

  • C.C.N.L. 16.10.08 (testo coordinato in pdf):
    art. 71 - “Categoria EP”;
    art. 72 - “Orario di lavoro”;
    art. 76 - “Retribuzione di posizione e retribuzione di risultato”
 
ultimo aggiornamento: 20-Set-2012
social iconsFacebook Twitter YouTube Behance Google+ Issuu Instagram LinkedIn