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Docenti e ricercatori di ruolo

Dal 1 giugno 2004, l’INPDAP è subentrata all’Università nella liquidazione dei trattamenti pensionistici.
L'Amministrazione ne ha dato comunicazione al personale con apposita circolare (pdf), con la quale forniva le informazioni necessarie per il riconoscimento del trattamento pensionistico e di altre prestazioni quali computi, riscatti, ricongiunzioni, ecc.

Successivamente il decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con modifiche in legge 27 dicembre 2011, n. 214, ha disposto la confluenza dell’INPDAP nell’INPS a decorrere dal 1° gennaio 2012. La medesima norma all’art. 24 ha introdotto una nuova disciplina in materia di trattamenti pensionistici.

Maggiori informazioni sulla normativa sono reperibili sulle pagine web INPS Gestione dipendenti pubblici (link a sito esterno).

Nell’ambito del processo di progressiva telematizzazione delle pratiche pensionistiche e di servizio, con circolare 131/2012 (link a sito esterno) la Direzione Generale dell’INPS ha dettato disposizioni operative in merito a prestazioni e servizi resi dalla Gestione ex INPDAP. L’Amministrazione ne ha dato informazione al personale con circolare 4/2012 (pdf).

Secondo quanto disposto dalla circolare 131 citata le istanze per ottenere il trattamento pensionistico ed altre prestazioni (quali computo, riscatto, ricongiunzione, ecc.) devono essere presentate esclusivamente tramite:

  • I servizi telematici accessibili al sito INPS, Servizi Online, Servizi per il cittadino (link a sito esterno)
  • Contact Center Integrato al numero gratuito 803164
  • Intermediari dell’Istituto (Caf e Patronati)

Per il servizio telematico occorre attivare il pin dispositivo (link a sito esterno), secondo le procedure indicate nel portale dell’Istituto.

L’istanza presentata in forma diversa da quella telematica non sarà procedibile fino a quando il richiedente non abbia provveduto a trasmetterla nelle forme sopra indicate.

Copia cartacea della domanda dovrà essere inviata al Direttore Generale dell’Università di Firenze – Piazza San Marco, 4 – 50121 Firenze – utilizzando l’apposito modulo (pdf).

Nel solo caso di cessazione dal servizio per volontarie dimissioni con diritto a pensione, prima di avviare la procedura telematica, resta ferma la necessità di presentare apposita istanza di collocamento a riposo in forma cartacea (pdf), da inoltrare, debitamente vistata dal Direttore del Dipartimento, all'Area Risorse Umane - Unità di Processo 'Amministrazione del Personale Docente'.

L'Amministrazione del Personale Docente' è disponibile a fornire un prospetto con la verifica dell’anzianità utile a pensione, risultante dagli atti in possesso dell’Amministrazione. La richiesta, da formulare utilizzando l’apposito modulo (pdf), può essere inviata direttamente alla Divisione predetta sia per posta interna in formato cartaceo, sia per posta elettronica all’indirizzo personaledocenteatunifi.it.

Elenco di alcune delle prestazioni dell’Ente Previdenziale accessibili sul portale dell'INPS con pin dispositivo

Computo dei servizi resi allo stato con iscrizione all'INPS e servizi resi a Enti diversi
Computo servizio militare

Riscatto titoli di studio e servizi

Maternità : Riscatto congedo parentale al di fuori del rapporto di lavoro

Maternità: richiesta contribuzione figurativa per periodo al di fuori del rapporto di lavoro

Aspettative non retribuite per cariche elettive e sindacali

Ricongiunzione onerosa periodi contributivi INPS (ex articolo 2 della legge 29/79)

Ricongiunzione onerosa contributi casse liberi professionisti (legge 45/90)

Ricongiunzione servizi resi allo Stato e ad Enti locali

Contribuzione volontaria

Costituzione Posizione Assicurativa (esclusivamente per gli iscritti alla Cassa Stato cessati dal servizio senza diritto a pensione in data anteriore al 31/7/2010)

Totalizzazione Italia

Cumulo periodi Unione Europea

Riscatto periodi e servizi ai fini TFS e TFR

Pensione diretta di anzianità – anticipata

Pensione diretta di inabilità

Pensione diretta di vecchiaia

 

Istanze di collocamento a riposo anticipato Modulistica da inviare esclusivamente all’Università
Professori I fascia istanza (doc - pdf compilabile)
Professori II fascia istanza (doc - pdf compilabile)
Ricercatori istanza (doc - pdf compilabile)

 

Dichiarazione indennità di buonuscita e TFR modulo (pdf compilabile)
TFS (Indennità di Buonuscita)
modulo per l'accreditamento bancario (pdf)
modulo per l'accreditamento postale (pdf)
TFR modulo per l'accreditamento bancario (pdf)
modulo per l'accreditamento postale (pdf)

 

Riconoscimento inabilità/invalidità Modulistica da inviare esclusivamente all’Università
Lavoratori invalidi: richiesta contribuzione figurativa per maggiorazioni di servizio - (L. 23/12/2000 n. 388 art. 80 comma 3) pdf compilabile

Cessazione per inabilità non dipendenti dal servizio (art. 2 comma 12, L. 335/95)

pdf compilabile
Certificato medico per domanda di inabilità rtf

 

Per ulteriori informazioni

Area Risorse Umane - Unità di Processo 'Amministrazione del Personale Docente'

Orario di apertura

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13
  • martedì e giovedì dalle 15 alle 16.30

Telefonare per appuntamento allo 055 2757262 - Suzanne Renda oppure scrivere a personaledocenteatunifi.it

* Avvertenza per gli utenti Linux: all'indirizzo http://www.nllgg.nl/Ted/ è scaricabile gratuitamente il programma "Ted" per la visualizzazione di file rtf.**

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ultimo aggiornamento: 02-Set-2015