_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 

URP | Ufficio Relazioni con il Pubblico

ULTIMO AGGIORNAMENTO
22.12.2023
social share Facebook logo Twitter logo

Accesso all'URP

L'URP è contattabile telefonicamente al numero 055 2756 046/048, ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.

È possibile inoltre contattare l'URP per email, scrivendo a urp(AT)unifi.it
Per un colloquio in presenza è necessaria la prenotazione. L'Ufficio organizza appuntamenti nei giorni e negli orari di contattabilità telefonica sulla base delle richieste pervenute.

 

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, istituito con D. Lgs. 29/93 e ampliato nelle sue funzioni dalla legge 150/00, favorisce la trasparenza amministrativa, il confronto con gli utenti e agevola l’accesso agli atti. L'URP è una sottostruttura dell'Unità Funzionale "Prodotti e Strumenti per la Comunicazione istituzionale e per gli Studenti”.

L’URP dell’Ateneo

  • aiuta ad orientarsi tra le attività e i servizi offerti dall'Ateneo, indirizzando gli utenti sulla base delle loro esigenze e richieste, tenendo presente l'attività del callcenter come primo riferimento per le domande degli studenti
  • agevola il diritto di accesso agli atti
  • contribuisce a migliorare la qualità delle attività e dei servizi dell’Ateneo, ricevendo segnalazioni e suggerimenti
Le tessere di riconoscimento non vengono più rilasciate da parte dell'URP

Informazioni su attività e servizi dell'Ateneo

Le future matricole e gli studenti delle scuole superiori interessati a conoscere i corsi di laurea e le modalità di iscrizione al nostro Ateneo possono consultare la sezione Orientamento del sito.

Gli studenti già iscritti possono consultare la pagina sportelli servizi agli studenti.

Accesso ai documenti amministrativi

L’accesso ai documenti amministrativi costituisce principio generale dell’attività amministrativa dell’Università degli Studi di Firenze, al fine di favorire la partecipazione e di assicurare l’imparzialità e la trasparenza.

L'URP accoglie le richieste e le istanze e le trasmette agli uffici competenti.

Modulistica

  • Richiesta di accesso ai documenti amministrativi (rtf - pdf)
    da compilare e presentare per prendere visione o ottenere copia di documenti amministrativi
  • Istanza di accesso civico (rtf - pdf)
    da compilare e presentare per richiedere documenti o informazioni non pubblicate nella sezione del sito Amministrazione Trasparente
  • Richiesta di accesso civico generalizzato - FOIA (rtf - pdf)
    da presentare per richiedere documenti, dati e informazioni non soggetti a obbligo di pubblicazione 
  • Istanza di riesame (rtf - pdf
    da compilare e presentare in caso di rigetto totale o parziale della richiesta di accesso civico generalizzato o di mancata risposta entro il termine
  • Tabella costi (rtf - pdf)

Reclami, segnalazioni e suggerimenti

Al fine di migliorare i servizi, è possibile presentare reclami, segnalazioni e  suggerimenti riguardanti atti o comportamenti che a giudizio degli utenti hanno posto ostacoli o limitazioni alla fruibilità dei servizi offerti dall’Università.

  • modulo reclami, segnalazioni e suggerimenti (rtf - pdf)

Richiesta di controllo delle autocertificazioni

 
contatore
ULTIMO AGGIORNAMENTO
22.12.2023
social share Facebook logo Twitter logo