Università degli Studi - Firenze
Home page - Ateneo - Organi - Nucleo di Valutazione - Esito del monitoraggio relativo alla revisione del questionario studenti frequentanti
  Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Esito del monitoraggio relativo alla revisione del questionario studenti frequentanti

Il delegato del Rettore per la qualità e la valutazione nell'Ateneo di Firenze, prof. Alessandro Viviani, anche in vista dell'introduzione della nuova riforma ex dm 270, ha ritenuto opportuno nell’aprile 2008 procedere ad una rivisitazione critica del questionario delle opinioni degli studenti frequentanti nell’ambito della valutazione della didattica.

 A tale scopo ha inviato in data 28 aprile u.s. una e-mail a tutti i docenti di ruolo dell’ateneo  invitandoli  a far pervenire sempre per e-mail all’ufficio di supporto al nucleo un modulo - scaricabile nell’apposita pagina web  della Valutazione della didattica nel sito Internet Unifi-  per fornire suggerimenti e/o proposte di modifica al  questionario, per i quesiti opzionali di Ateneo e/o di Facoltà,  al fine di convalidare la bontà del questionario stesso oppure adeguarlo in base a nuove o diverse esigenze conoscitive.
Alla data del 24 maggio u.s. hanno fatto pervenire le loro osservazioni n. 63 docenti.

Le proposte pervenute sono state oggetto di analisi e valutazione da parte di un gruppo di lavoro che si è riunito il 27 maggio 2008 , il quale ha formulato una proposta  che è stata trasmessa all’esame  della  Commissione didattica di Ateneo.

La Commissione didattica di  Ateneo, esaminate le proposte di modifica,  le ha approvate nella riunione del 30 maggio 2008 e sulle medesime si è pronunciato il Senato accademico nella riunione del 9 luglio 2008

Per quanto riguarda i quesiti opzionali di facoltà, i Presidi sono stati invitati con lettera del 17 giugno 2008 a portare il problema all’attenzione dei Presidenti di corso di studio per eventuali proposte di modifica a tali  domande .

Il delegato del Rettore per la qualità e la valutazione nell'Ateneo di Firenze, prof. Alessandro Viviani, ringrazia tutti coloro che hanno collaborato a migliorare il questionario che viene qui reso disponibile nel testo definitivo con le modifiche apportate ai quesiti opzionali sia a livello di ateneo che delle singole facoltà.

A cura dell’Ufficio di supporto al Nucleo

 
ultimo aggiornamento: 03-Ott-2008
social iconsFacebook Twitter YouTube Behance Google+ Instagram