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Certificati e diplomi di abilitazione

 

Dichiarazione sostitutiva di certificazione di conseguita abilitazione professionale

Gli abilitati, per attestare presso la Pubblica Amministrazione e gli Ordini professionali, il conseguimento dell'abilitazione professionale, possono ricorrere ad una dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi dell'art. 46 (R) del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa (Testo A), emano con D.P.R 28.12.2000, n. 445, con consapevolezza delle pene stabilite per le false attestazioni e le mendaci dichiarazioni dagli artt. 483, 495 e 496 del codice penale e dalle leggi speciali in materia.

Modalità per il rilascio del certificato di esito dell’esame di Stato sostenuto

Chi richiedesse delle certificazioni di conseguita abilitazione deve rivolgersi alla segreteria studenti competente oppure alle segreterie studenti distaccate o alla segreteria Postlaurea (quest'ultima solo per gli esami di stato di Agraria, Architettura, Economia, Ingegneria, Psicologia, S.M.F.N., Scienze Politiche)  seguendo le modalità sotto elencate.

Tali certificazioni possono essere richieste:

  1. dall’interessato munito di documento valido per accertarne l’identità e di una marca da bollo da € 16 ;
  2. da persona di fiducia munita di delega che contenga le generalità e gli estremi del documento di identità del delegato e della fotocopia del documento di identità personale del delegante e di una marca da bollo da € 16;
  3. per posta, in tale caso l’interessato dovrà inviare oltre alla richiesta la fotocopia di un proprio documento di identità, una marca da bollo da € 16 e un francobollo per posta ordinaria. Il certificato sarà trasmesso all'indirizzo indicato dall'interessato. La richiesta deve contenere la seguente dichiarazione: "sollevo la Segreteria da ogni responsabilità derivante da eventuali disguidi postali".

Coloro che si sono abilitati presso l'Università degli Studi di Firenze e che non hanno conseguito la laurea presso un Ateneo toscano, sono tenuti al versamento della tassa regionale di abilitazione a favore della regione dove si sono laureati. L'importo e gli estremi per il versamento della tassa devono essere richiesti all'Università in cui è stata conseguita la laurea.
I laureati presso gli Atenei toscani, abilitati dopo il 31/12/2012,  non devono versare la tassa regionale di abilitazione a favore della regione toscana, in quanto abolita dal 1 gennaio 2013.

    Modalità per il rilascio del diploma originale di abilitazione

    Il diploma originale di abilitazione si ritira unicamente presso la segreteria studenti competente.

    Il relativo ritiro potrà avvenire:

    1. da parte dell’interessato munito di documento valido per accertarne l’identità
    2. da persona munita di delega che contenga anche le generalità e gli estremi del documento di identità personale del delegato e da fotocopia del documento di identità personale del delegante
    3. per mezzo posta o telefax. In tal caso l’interessato dovrà inviare:
      1. richiesta di trasmissione del diploma sotto la propria responsabilità sollevando l’Amministrazione universitaria da disguidi derivanti dal disservizio postale;
      2. fotocopia di un proprio documento di identità
     
    ultimo aggiornamento: 04-Set-2013
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