Università degli Studi - Firenze
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Anagrafe delle prestazioni

Cos’è l’Anagrafe delle Prestazioni
L’Anagrafe delle prestazioni fu istituita dall’art. 24 della legge 412/91 presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, e l’attuale normativa (ex art. 53 D.Lgs. 165/01 e successive modifiche) prevede che tutte le Pubbliche Amministrazioni comunichino al Dipartimento della Funzione Pubblica l’elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a propri dipendenti ed ai collaboratori esterni/consulenti.
Tale adempimento da qualche anno è stato completamente informatizzato e quindi la trasmissione avviene esclusivamente per via telematica mediante il sito internet: http://www.perlapa.gov.it. Non sono ammesse altre modalità di comunicazione ad esempio documenti cartacei, e-mail o floppy disk.
Anche l’Università degli Studi di Firenze è obbligata alla comunicazione di tutti gli incarichi autorizzati o conferiti ai propri dipendenti (personale tecnico e amministrativo a tempo indeterminato e determinato e dei collaboratori ed esperti linguistici) ed a collaboratori esterni/consulenti come citato dall’art. 7 rispettivamente del “Regolamento per il conferimento di incarichi retribuiti al personale tecnico- amministrativo ex art. 53 del Decreto Legislativo n. 165/01” e del Regolamento per il conferimento di incarichi retribuiti ai collaboratori ed esperti linguistici ex art. 53 del Decreto Legislativo n. 165/01”.
Per quanto attiene l’organizzazione interna, l’Amministrazione ha:

  1. nominato il Responsabile (unico) del Procedimento per l’anagrafe delle prestazioni per l’Ateneo (Dott.ssa Susanna Massidda);
  2. decentrato la competenza al rilascio delle autorizzazioni per incarichi extra impiego ai Responsabili delle Unità Organizzative, ovvero ai Dirigenti, (Art. 5, comma 1, dei Regolamenti);
  3. nominato i Responsabili delle Unità Organizzative, ovvero i Dirigenti, quali Responsabili del procedimento per l’inserimento dei dati relativi agli incarichi da loro autorizzati decentrando la competenza in materia di Anagrafe delle Prestazioni (Art. 7 dei Regolamenti).

Ai fini del predetto adempimento, relativamente agli incarichi conferiti e autorizzati al personale dipendente (personale tecnico e amministrativo a tempo indeterminato e determinato e dei collaboratori ed esperti linguistici), si ricordano le seguenti date (Circolare n. 37 del 20.12.2012 (pdf)) :

  • entro 15 giorni dall’erogazione del compenso (e non più entro il 30 aprile dell’anno successivo), il committente comunica all’Amministrazione l’ammontare dello stesso. In mancanza la dichiarazione può essere resa anche dal dipendente, entro gli stessi termini, utilizzando l’apposito modulo on line sul sito web di Ateneo.
  • entro 15 giorni dalla data di conferimento dell’incarico il Responsabile dell’Unità Organizzativa comunica in via telematica al Dipartimento della Funzione Pubblica (http://www.perlapa.gov.it), gli incarichi conferiti/autorizzati, anche a titolo gratuito, ai dipendenti afferenti alla propria struttura; la comunicazione deve essere accompagnata da una relazione riassuntiva delle ragioni dell’incarico.

Cosa occorre per accedere al sito dell’Anagrafe Prestazioni
Per ciascuna struttura è stato inserito il nominativo del Responsabile dell’Unità Organizzativa nella figura del Direttore di Dipartimento, Responsabile Amministrativo (RAD), Biblioteca e Dirigente di Area laddove i medesimi non abbiano indicato altro nominativo.
Pertanto, per accedere al sito: http://www.perlapa.gov.it, occorre utilizzare le credenziali:Username e Password.
Tali soggetti sono legittimati ad operare autonomamente nel sito sia per l’inserimento degli incarichi autorizzati ai dipendenti afferenti alla loro struttura amministrativa, che per la loro approvazione.

  • Circolare n. 7 del 19.04.2011 (pdf)
    Il nuovo sistema integrato per gli adempimenti delle PP.AA. gestiti dal Dipartimento della Funzione Pubblica – Anagrafe delle Prestazioni.- Comunicazioni
  • Circolare n. 37 del 20.12.2012 (pdf)
    Incarichi extra-impiego - Modifiche introdotte dalla Legge 6 novembre 2012, n. 190 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione" (pdf)

Modulistica

vai alla pagina modulistica 
ultimo aggiornamento: 22-Lug-2013
social iconsFacebook Twitter YouTube Behance Google+ Issuu Instagram LinkedIn