Università degli Studi - Firenze
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

NunaCode S.r.l. - Strumenti innovativi per l’educazione alimentare e la sorveglianza nutrizionale

Spin-off accademico


Descrizione

NUNACODE ha realizzato NUNA NUTRITIONAL NAVIGATOR, un software professionale per la Sorveglianza Nutrizionale e l’Educazione Alimentare.
Nuna è stato concepito per guidare l’utente nella spesa. Leggendo il codice a barre di un alimento, ne consiglia o meno l’acquisto con un’icona semaforica che cambia colore in rapporto alla composizione nutrizionale dell'articolo selezionato, agl’alimenti già comprati e alle necessità nutrizionali di salute o benessere dell'utente (il profilo nutrizionale).
È disponibile come applicazione per smartphone o come dispositivo portatile (un hardware dedicato) sia in versione base che professionale.

 

Servizi

NUNA rappresenta una guida che interferisce contestualmente nella programmazione e nell’esecuzione della spesa alimentare. NUNA permette di:

  • correggere la qualità degli alimenti acquistati e quindi la qualità degli alimenti consumati
  • incrementare le competenze nutrizionali
  • analizzare la composizione nutrizionale degli alimenti e della spesa
  • interagire a distanza con un dietista tutor

NUNA rappresenta un innovativo e dirompente strumento per la Sorveglianza Nutrizionale professionale e l’educazione alimentare. E’ fruibile in forma di applicazione per dispositivi mobili (smartphone, minitablet, iPod touch ecc) E’ capace di leggere il codice a barre dei prodotti alimentari, riconoscerli e giudicarne la salubrità in rapporto alle necessità dell’utente e agli alimenti già acquistati.
Il giudizio semaforico è dinamico e intelligente. Infatti il colore del semaforo per un medesimo alimento cambia in rapporto a due fattori principali:

  • il profilo dietetico preimpostato (es. cioccolata: arancione per il profilo base e semaforo rosso per il profilo diabete)
  • il tipo e la composizione della spesa già fatta (es. cioccolata: arancione se ho acquistato pochi dolci; rosso se ho acquistato troppi dolci. Tornerà arancione quando avrò acquistato quantità sufficienti di altri alimenti come la frutta, il pesce ecc)

L’app NUNA è disponibile dal 16 maggio su Google Play (vai alla pagina)



Team

Prof Alessandro Casini, Dott. Alessandro Tozzi, Dott. Francesco Tozzi


Contatti


NUNACODE S.r.l.
Via A. da Settimello 16 - 50135 - Firenze

Francesco Tozzi 338.406.3505
infoatnutritionalnavigator.com


Link

www.nutritionalnavigator.com
http://nuna-blog.tumblr.com/

 
ultimo aggiornamento: 06-Giu-2014
social iconsFacebook Twitter YouTube Behance Google+ Issuu Instagram LinkedIn