Università degli Studi - Firenze
Home page - Innovazione e Lavoro - CsaVRI - Bandi e finanziamenti
  Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Bandi e finanziamenti



Gli spin-off e gli altri tipi di rapporto fruttuoso fra ricerca universitaria e sistema produttivi e territoriali hanno il supporto di fonti di finanziamento sia pubbliche sia private. Tipicamente il finanziamento pubblico e camerale è volto ad aiutare le fasi iniziali, pre-competitive, a più alta incertezza commerciale, dove rapporti anche potenzialmente fruttuosi possono trovare barriere insuperabili nella mancanza di leva finanziaria. Il finanziamento privato può avere finalità ancora pubbliche, soprattutto quando promosso da associazioni collettive, fondazioni e altri enti senza scopo di lucro. Gli obiettivi di remunerazione di capitali e servizi finanziari caratterizzano in varia forma e intensità i vari tipi di operatori propriamente privati, che si possono inserire positivamente nelle fasi di crescita e razionalizzazione di iniziative di spessore economico potenzialmente accertabile.

CsaVRI svolge funzione di monitoraggio dei bandi pubblici e degli strumenti di finanziamento pubblico e privato, e di promozione del collegamento di questi con la terza missione dell’Università, anche attraverso collaborazioni con enti pubblici e del finanziamento dell’innovazione, oltre che coi servizi all’innovazione.

Il supporto procedurale e/o l'accompagnamento sono offerti da vari uffici e sedi, interni ed esterni a CsaVRI, secondo la linea di finanziamento.

Contatti

 
ultimo aggiornamento: 19-Mag-2011
social iconsFacebook Twitter YouTube Behance Google+ Instagram