Università degli Studi - Firenze
Sportello APRE Toscana
Home page > Innovazione e Lavoro > Sportello APRE Toscana
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Sportello APRE Toscana

Lo Sportello APRE Toscana, avviato il 2 maggio 2011, promuove la partecipazione Toscana ed Italiana ai programmi di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica dell’Unione Europea: programmi quadro, ricerca e innovazione nell’ambito dei fondi strutturali, programmi affini. E’ operato da CsaVRI e ha il presidio principale presso l’Incubatore Universitario Fiorentino, via Madonna del Piano 6, Polo Scientifico e Tecnologico, Sesto Fiorentino. Altro presidio dello sportello operato da CsaVRI è presso il PIN di Prato.

Lo Sportello APRE Toscana (http://www.apretoscana.org), anche col supporto dell’agenzia nazionale (http://www.apre.it), organizza iniziative di formazione, produce e diffonde documentazione, e fornisce assistenza a operatori del mondo della ricerca, dell’innovazione e della produzione: università ed istituti universitari toscani, altre organizzazioni della ricerca, fra cui le sedi toscane di CNR e INFN, imprese, altri enti pubblici e privati, e parti sociali come associazioni camerali ed industriali.

Lo Sportello il fornisce supporto organizzativo e accoglie gli indirizzi strategici e di coordinamento del Comitato Regionale APRE Toscana, in fase di costituzione e al quale sono chiamati a partecipare sia i Soci APRE toscani sia , sulla base di accordi specifici, anche altri enti che non sono Soci APRE. Tramite il Comitato Regionale APRE Toscana i servizi dello Sportello sono collegati a rete con quelli erogati da altri centri operanti per il supporto ai progetti toscani sui bandi europei del programma quadro. E’ previsto anche un collegamento organico con l’Ufficio di Bruxelles della Regione Toscana.

L’assistenza dello Sportello APRE Toscana nella progettazione europea permette di aumentare il numero di progetti attratti, sviluppati e anche gestiti da partner toscani, grazie a:

  • incremento delle collaborazioni fra centri di ricerca e imprese toscane;
  • maggiore visibilità a livello internazionale, in accordo con gli obiettivi di ripresa del sistema universitario nazionale;
  • servizi personalizzati alle industrie ed agli istituti di ricerca in Toscana;
  • reattività, sensibilità e competenza dello Sportello APRE Toscano riguardo a enti, istituti universitari e di ricerca, imprese private e tematiche culturali e produttive strategiche per la Toscana;
  • migliore valorizzazione dei risultati di ricerca prodotti in Toscana.

Invitiamo ricercatori e imprese interessati a ricevere
 informazioni e consigli sui bandi imminenti o aperti a contattarci telefonicamente negli orari indicati di seguito oppure via email.

Orario Segreteria

dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.30
info@apretoscana.org, 055.4574633

 
ultimo aggiornamento: 28-Ago-2014
social iconsFacebook Twitter YouTube Behance Google+ Instagram