Università degli Studi - Firenze
  Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Horizon 2020

Horizon 2020

Il Programma Quadro rappresenta lo strumento principale della politica comunitaria nel settore della ricerca: esso definisce gli obiettivi, le priorità e le condizioni dell’intervento finanziario della Commissione europea, come previsto dall'art. 182 della versione consolidata del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea.
A partire dal 1984, si sono susseguiti vari programmi quadro; attualmente è in vigore Horizon 2020, programma quadro di ricerca e innovazione dell’Unione europea, operativo dal 1° gennaio 2014, che coprirà il periodo 2014-2020 con un budget di 77.028,3 milioni di euro.
Horizon 2020 svolge un ruolo centrale nell'attuazione della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva (strategia Europa 2020) creando un quadro strategico comune per il finanziamento della ricerca e dell'innovazione di eccellenza dell'Unione.
La struttura di Horizon 2020 prevede tre Pilastri (Excellent Science, Industrial Leadership, Societal Challenges) e cinque Programmi trasversali.
Questa pagina intende offrire ai potenziali partecipanti un utile strumento di informazione su vari aspetti del Programma, in modo da rendere più agevoli le complesse procedure di partecipazione. Sono previste le seguenti sezioni:

Questa sezione contiene le principali informazioni sul Programma (base giuridica, struttura, budget), i documenti UE di maggiore interesse (la decisione di adozione del Programma, le regole di partecipazione, i modelli di convenzione di sovvenzione e altri documenti informativi), informazioni sugli esperti indipendenti, l'elenco dei delegati nazionali e dei National Contact Point, i link di maggiore interesse per il programma.

Questa sezione contiene l'elenco, costantemente aggiornato dall'Ufficio Relazioni Internazionali, degli inviti a presentare proposte aperti per ogni obiettivo specifico con l'indicazione delle relative scadenze.

Questa sezione contiene informazioni per la partecipazione  dei docenti e ricercatori  a H2020 e le iniziative dell’Ateneo a supporto della progettazione europea.

Questa sezione contiene i grafici relativi all’entità dei finanziamenti ottenuti dall’Università di Firenze nell'ambito dei PQ e degli altri programmi dell’UE, suddivisi per area di ricerca.

 
ultimo aggiornamento: 31-Mar-2014
social iconsFacebook Twitter YouTube Behance Google+ Instagram