Salta gli elementi di navigazione
Cooperazione allo sviluppo
Home page > Ateneo nel mondo > Cooperazione allo sviluppo

Cooperazione allo sviluppo

Il quadro istituzionale


Negli ultimi anni le università italiane hanno incrementato la loro operatività nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo, offrendo il proprio contributo ai processi di stabilizzazione e democrazia, anche attraverso azioni concertate e sinergie con gli altri attori di rilievo, quali il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
Si aggiunge inoltre a livello italiano un nuovo contesto della cooperazione nazionale che, a partire dalla legge n. 125/2014 “Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo”, apre un quadro di riferimento in cui la cooperazione diventa parte integrante e qualificante della politica estera del paese.
Le iniziative UNIFI
La cooperazione internazionale con i Paesi in Via di Sviluppo è ormai divenuta a pieno titolo una delle componenti delle strategie di internazionalizzazione dell’Università di Firenze.
Per rafforzare la propria operatività in questo settore l’Ateneo ha intrapreso le seguenti iniziative:
  • Nomina di un Referente del Rettore per coordinare l’attività della cooperazione allo sviluppo - Prof.ssa Mirella Loda
  • Creazione di una rete di docenti referenti di dipartimento per la cooperazione internazionale
  • Adesione alla rete CUCS "Coordinamento Università Cooperazione allo Sviluppo", costituita da oltre 30 università italiane
  • Stipula di un Protocollo d’intesa con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
  • Stipula di accordi con Università di Paesi in Via di Sviluppo ( mappa interattiva)
  • Inserimento nel Piano di Internazionalizzazione di Ateneo di specifiche linee strategiche di azione finalizzate a promuovere la cooperazione allo sviluppo (pdf)

 

Eventi

Organizzati da Unifi

  • Incontro Informativo e di Coordinamento sulla Cooperazione Internazionale – 24 maggio 2017, Sala Strozzi – Università degli Studi di Firenze (pdf)

Organizzati da altri Enti

  • Coordinamento Universitario Cooperazione allo Sviluppo – CUCS – V Convegno – 14/15 settembre 2017, Milano – “Migrazione, pace e sviluppo. Nuove sfide e nuovi volti per la cooperazione" (link a sito esterno)

 

Approfondimenti

 
ultimo aggiornamento: 06-Giu-2017