unifi comunicaNewsItalian University Line inaugura l'anno accademico 2015-2016

Italian University Line inaugura l'anno accademico 2015-2016

I corsi dell’ateneo telematico promosso da Unifi e Indire

Italian University Line - IUL, ateneo telematico promosso da Università di Firenze e Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (Indire), inaugura l’anno accademico 2015/2016 martedì 19 gennaio alle ore 10, nella sede di Palazzo Gerini (via Buonarroti, 10 - Firenze).

Durante la cerimonia interverranno il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, il rettore Luigi Dei, il presidente di Indire Giovanni Biondi, il presidente della IUL Flaminio Galli e il rettore della IUL, Alessandro Mariani. L’incontro proseguirà con un “dialogo” tra l’ex ministro Luigi Berlinguer e Franco Cambi, già professore ordinario all’Università di Firenze. In conclusione, il concerto musicale a cura del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze.

«Il nuovo anno accademico si apre in una fase molto positiva della IUL - spiega Flaminio Galli - che registra una forte crescita di iscritti. La rinnovata organizzazione dell’Ateneo e l’apertura di nuove sedi stanno dando i propri frutti. Inoltre, possiamo contare sulla forte collaborazione con Indire e Università degli Studi di Firenze. Su queste basi e grazie ad una innovativa metodologia formativa, la IUL ha ottimi margini di sviluppo».

«Nel 2016 - aggiunge Alessandro Mariani - l’offerta didattica della IUL cresce ulteriormente. Il nostro obiettivo è individuare le nuove esigenze degli studenti e soddisfarle con proposte didattiche innovative. Abbiamo deciso di puntare su percorsi e docenti di qualità offrendo ambienti di apprendimento altamente specializzati e una puntuale cura dello studente».

Nell’offerta formativa di IUL sono presenti: il corso di laurea triennale in “Metodi e tecniche delle interazioni educative”; il master di II livello “La dirigenza scolastica: una risorsa tra qualità e innovazione”; i master di I livello dedicati a “Musica primaria”, “Profilo e funzioni del consulente per il miglioramento scolastico”, “Educazione e formazione: pedagogia 2.0”; i corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale “Biblioprof” e “Dalla topografia alla geomatica”.

15 Gennaio 2016