home page > unifi comunica > News > Italian University Line, inaugurato l'anno accademico 2015-2016
Stampa la notizia

Italian University Line, inaugurato l'anno accademico 2015-2016

I corsi dell'ateneo telematico promosso da Unifi e Indire
Italian University Line - IUL, ateneo telematico promosso da Università di Firenze e Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (Indire), ha inaugurato stamani l'anno accademico 2015/2016 nella sede di Palazzo Gerini.

Durante la cerimonia sono intervenuti il vicesindaco di Firenze e assessore all'Università Cristina Giachi, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, il rettore Luigi Dei, il presidente di Indire Giovanni Biondi, il presidente della IUL Flaminio Galli e il rettore della IUL, Alessandro Mariani. L'incontro è proseguito con un "dialogo" tra l'ex ministro Luigi Berlinguer e Franco Cambi, già professore ordinario all'Università di Firenze. In conclusione si è svolto un concerto a cura del Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze.

"La sfida che abbiamo di fronte – ha affermato Luigi Dei - è quella di valorizzare al massimo il tema dell'e-learning e della formazione a distanza, in tutte le declinazioni della formazione universitaria, ma con un'attenzione viva e specifica alla formazione continua degli adulti". Il rettore ha segnalato la necessità di attivare un percorso virtuoso che formi con continuità durante l'intera carriera lavorativa i quadri dirigenti e intermedi, sia nel pubblico che nel privato, sfruttando al massimo le innovazioni tecnologiche e valorizzando la strategia dell'accesso aperto alla conoscenza. "Come Università di Firenze – ha proseguito il rettore Dei - stiamo proponendo alla IUL una Convenzione per realizzare insieme corsi di aggiornamento e perfezionamento, in particolare mi è gradito segnalare quello sul tema del rischio clinico, in cooperazione con la Regione Toscana, per il quale abbiamo già avviato un percorso operativo".

Nell'offerta formativa di IUL sono attualmente presenti: il corso di laurea triennale in "Metodi e tecniche delle interazioni educative"; il master di II livello "La dirigenza scolastica: una risorsa tra qualità e innovazione"; i master di I livello dedicati a "Musica primaria", "Profilo e funzioni del consulente per il miglioramento scolastico", "Educazione e formazione: pedagogia 2.0"; i corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale "Biblioprof" e "Dalla topografia alla geomatica".

giovanni_biondi_alessandro_mariani_luigi_dei

Da sinistra, il presidente di Indire Giovanni Biondi, il rettore della IUL Alessandro Mariani, il rettore dell'Ateneo Luigi Dei
19 Gennaio 2016