Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Piano Strategico Metropolitano
Stampa la notizia

News

Piano Strategico Metropolitano

Al via il percorso partecipativo. L’Ateneo nel comitato promotore

firenze

 

E’ stato avviato il percorso del Piano Strategico Metropolitano, il documento fondamentale che dovrà indirizzare le attività della Città Metropolitana di Firenze.

L’Ateneo partecipa al Comitato Promotore del Piano - secondo un accordo siglato il 3 dicembre scorso dal rettore Luigi Dei, dal sindaco della Città Metropolitana Dario Nardella, dal presidente della Camera di Commercio Luca Bassilichi e dal presidente dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze Umberto Tombari – e collabora anche al Comitato scientifico che è coordinato da Andrea Simoncini del Dipartimento di Scienze giuridiche.

Il Comitato promotore ha l’obiettivo di favorire la massima partecipazione degli attori pubblici e privati al processo di elaborazione del Piano che rappresenta, in sintesi, il “luogo” dove si individuano le linee di evoluzione del territorio, si condividono le strategie di sviluppo e di governo dell'area metropolitana, si delineano percorsi e si traducono in progetti, favorendo la collaborazione tra istituzioni. Il Piano Strategico Metropolitano di Firenze viene costruito nel 2016 e sarà in seguito aggiornato periodicamente.

Il processo partecipativo per il Piano strategico metropolitano, che avrà la durata di circa 9 mesi, è un percorso di progettazione condivisa con i 42 comuni che costituiscono la Città Metropolitana ed i loro principali attori locali, sulle linee strategiche che dovranno essere contenute nel Piano stesso e si articolerà in più fasi che vedono anche la possibilità di un coinvolgimento diretto dei cittadini.

19 Gennaio 2016