Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Museo di Storia Naturale, delegazione fiorentina ad Hanoi
Stampa la notizia

News

Museo di Storia Naturale, delegazione fiorentina ad Hanoi

per rafforzare la collaborazione scientifica con il Vietnam National Museum of Nature
Si intensifica il rapporto di collaborazione scientifica tra il Museo di Storia Naturale dell'Ateneo e il Vietnam National Museum of Nature. Una delegazione guidata dal presidente Guido Chelazzi e composta dal direttore Giovanni Pratesi e dal responsabile della Sezione di Zoologia Luca Bartolozzi si recherà ad Hanoi dal 7 al 13 marzo per stipulare un Memorandum of Understanding. L'accordo – il terzo dopo i precedenti del 2010 e del 2013 - riguarda i settori della biodiversità e, per la prima volta, della geologia. Verrà siglato in occasione delle celebrazioni per i dieci anni del Vietnam National Museum of Nature.

"Nei prossimi anni ci proponiamo di stilare le prime liste dell'entomofauna di molte aree protette vietnamite, contribuendo alla loro migliore conoscenza e gestione – spiegano Chelazzi e Bartolozzi - Il nuovo Memorandum of Understanding, aprendo a future ricerche congiunte anche nel campo della geologia, allargherà i settori di collaborazione fra le due istituzioni e rafforzerà un sodalizio di assoluto rilievo scientifico".

I ricercatori fiorentini hanno compiuto finora sei missioni scientifiche in Vietnam, in aree di grande importanza come parchi nazionali e riserve naturali, che vantano un'eccezionale biodiversità. Qui sono state raccolte varie nuove specie di insetti che hanno arricchito le collezioni del Museo, oltre a migliaia di altri campioni entomologici, appartenenti a diversi ordini, come coleotteri, ditteri, lepidotteri, imenotteri.

Campioni entomologici raccolti

Alcuni dei campioni entomologici raccolti
01 Marzo 2016