Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Mostra bibliografica dedicata a Emanuele Casamassima
Stampa la notizia

News

Mostra bibliografica dedicata a Emanuele Casamassima

Per il centenario della nascita

Sarà inaugurata martedì 15 marzo presso la Biblioteca Umanistica (Sala Brunelleschi, ore 16 - Piazza Brunelleschi, 4) una mostra bibliografica dedicata a Emanuele Casamassima, in occasione del centenario dalla sua nascita. Docente di codicologia e paleografia delle Università di Trieste e Firenze, bibliotecario dal 1949 a Firenze e a Roma, fu direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze che salvò dal disastro dell’alluvione del 1966.

L’esposizione, dal titolo “Dalla biblioteca privata di Emanuele Casamassima (1916-1988): spunti per un ricordo nel centenario della nascita”, attinge alla biblioteca privata, ora fondo librario della Biblioteca Crocetti, recentemente catalogato e trasferito nei depositi della Biblioteca Umanistica.

Attraverso volumi e documenti d’archivio il percorso rievoca nella prima parte le tappe principali della vita e delle opere di Casamassima e ne fa emergere i diversi interessi, quelli del bibliotecario e dello studioso, oltre che dell’appassionato di storia dell’arte.

La mostra prosegue presso la Biblioteca Crocetti, con una sezione che evidenzia il rapporto di Casamassima con Luigi Crocetti, fondatore della Biblioteca, e la collaborazione con la Regione Toscana. Altri estratti del fondo librario  testimoniano le vastissime relazioni intrattenute da Casamassima. Chiude la mostra una sezione dedicata alla Grecia, che fu oggetto di studio e meta di numerosi viaggi dello studioso.

11 Marzo 2016