Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Visioni e strategie per la Firenze del futuro
Stampa la notizia

News

Visioni e strategie per la Firenze del futuro

Dipartimento di Architettura, CISDU e Ordine degli Architetti insieme per il disegno urbano
Gli strumenti del Disegno urbano per aiutare chi vive e amministra la città a indirizzare le trasformazioni del territorio. Il Centro Internazionale di Studi sul Disegno Urbano (CISDU) e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, assieme all’Ordine degli Architetti di Firenze organizzano martedì 15 marzo, alle ore 16, l’incontro “Città_ Visioni e strategie”, presso la Palazzina Reale (piazza Stazione, n. 50).

L’incontro sarà l’occasione per attivare sinergie e sviluppare una visione della città del futuro - anche alla luce del nuovo Regolamento Urbanistico Comunale (RUC) approvato nel 2015 - in vista del 2020, quando il piano strategico della Città Metropolitana diventerà realtà. L’incontro sarà introdotto da Egidio Raimondi, presidente dell’Ordine degli Architetti di Firenze, da Saverio Mecca, direttore del Dipartimento di Architettura dell’ateneo fiorentino e da Pier Angiolo Cetica, membro del CISDU.

Antonio Capestro, presidente del CISDU, introdurrà i temi principali della giornata di studio sottolineando l’importanza del Disegno urbano per la città contemporanea. Il programma completo dell’iniziativa è online.

L’iniziativa conclude un ciclo di incontri organizzato dal CISDU che nei mesi scorsi ha condotto incontri tematici sui problemi concreti delle città, in primo luogo Firenze e ha il patrocinio della Regione Toscana, del Comune e della Città Metropolitana di Firenze.
11 Marzo 2016