unifi comunicaNewsLa campagna 5 per mille 2016 dell'Ateneo

La campagna 5 per mille 2016 dell'Ateneo

Otto giovani ricercatori raccontano il proprio lavoro e la passione per la conoscenza
E' affidato alla testimonianza di 8 giovani ricercatori l'invito a dare il 5 per mille per la ricerca all'Università di Firenze.

La campagna, che l'Ateneo ha realizzato per invitare a donare all'Università di Firenze il 5x1000, è articolata per la prima volta attorno a una serie di video in cui ciascun ricercatore di diverse aree disciplinari racconta in breve qual è il suo lavoro e che cosa significhi fare ricerca. I video, disponibili sul canale YouTube di UNIFI, saranno diffusi anche attraverso i social media e i siti web.

Passione, impegno, sacrificio e anche gratificazione quando si capisce di fare qualcosa che sarà utile a tutti: è quanto comunicano i diretti protagonisti, quelli che stanno costruendo la conoscenza di domani. "Semplice, importante", insomma, come lo slogan scelto dall'Ateneo per accompagnare la campagna: il gesto è semplice – mettere una firma – la ricerca è importante, importantissima.

"Il sistema universitario italiano, a fronte delle difficoltà che attraversa, continua nonostante tutto a essere vivace e competitivo – ha dichiarato il rettore Luigi Dei - in cui la selezione può avvenire fra tanti giovani bravi e ben preparati. Proprio su questi giovani abbiamo voluto incentrare la nostra campagna. Quello che raccoglieremo attraverso il 5x1000 sarà investito per sostenere le nuove generazioni di ricercatori".

"Abbiamo voluto dar voce ad alcuni dei tanti giovani ricercatori del nostro Ateneo per sottolineare il valore sociale della ricerca e i benefici collettivi che da essa derivano, – ha specificato il prorettore alla comunicazione Laura Solito - ma anche per testimoniare lo spirito, l'entusiasmo e la passione che anima il loro lavoro. La campagna è stata realizzata completamente dall'Area comunicazione di UNIFI, utilizzando le molteplici competenze esistenti".

La campagna 5x1000 debutta anche sui bus Ataf. Da venerdì 1° aprile, per un mese, 9 vetture saranno "vestite" con il messaggio "Il tuo 5x1000 a sostegno della ricerca per l'Università di Firenze".

30 Marzo 2016