Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Costruire sostenibile, nasce un laboratorio
Stampa la notizia

News

Costruire sostenibile, nasce un laboratorio

per testare le prestazioni termofisiche di prodotti e componenti per l'edilizia
Misurare le prestazioni termiche ed energetiche di una parete di edificio, testando in condizioni reali materiali innovativi. E' lo scopo di Test Cell Labimed, un laboratorio di prova all'aperto realizzato dal Dipartimento di Architettura (DIDA) insieme al Dipartimento di Ingegneria industriale (DIEF) e installato presso la sede di Ingegneria.

Il laboratorio (nella foto), presso cui le aziende potranno sperimentare le qualità dei propri prodotti ottenendo una certificazione valida a livello europeo, viene inaugurato in un incontro giovedì 7 aprile presso il parco del plesso di Santa Marta (ore 12, via S. Marta, 3) alla presenza del rettore Luigi Dei.

"La Test Cell – spiegano i coordinatori della ricerca Marco Sala e Maurizio De Lucia, rispettivamente docenti di Tecnologia dell'architettura e di Sistemi per l'energia e l'ambiente – permette di eseguire test sui prodotti e componenti per l'edilizia, costruendo a dimensione reale una parete all'interno di un container attrezzato con dispositivi di monitoraggio avanzati. E' così possibile verificare le prestazioni termiche dei materiali al variare delle reali condizioni climatiche esterne".

L'idea di una "camera di prova" all'aperto è maturata all'interno del Progetto "Abitare Mediterraneo", ricerca - cofinanziata dalla Regione Toscana e coordinata dal Centro interuniversitario ABITA - che ha sviluppato concetti, regole e strumentazioni per la sostenibilità degli edifici in ambito mediterraneo e, in particolare, toscano.

L'evento proseguirà nel pomeriggio presso l'Aula Caminetto della Sede di Santa Marta con un incontro rivolto alla comunità tecnico-scientifica e alle aziende per presentare futuri sviluppi della ricerca.


Unifi, laboratorio sulle prestazioni termiche ed energetiche di una parete di edificio


06 Aprile 2016