unifi comunicaNewsFirenze University Press, inaugurata la nuova sede

Firenze University Press, inaugurata la nuova sede

In via Cittadella i nuovi uffici della casa editrice dell'Ateneo
Una nuova sede per la Firenze University Press (FUP). La casa editrice dell'Ateneo fiorentino si è spostata in via Cittadella, 7 dagli uffici di Borgo degli Albizi 28. I nuovi locali sono stati inaugurati giovedì 28 aprile alla presenza del rettore Luigi Dei e del presidente della FUP Andrea Novelli.

La FUP - attiva dal 2000 come progetto sperimentale, trasformato nel 2003 in centro editoriale di Ateneo - promuove e valorizza i risultati della ricerca e della didattica accademica a livello nazionale e internazionale, investendo sulle tecnologie digitali. Ogni pubblicazione, filtrata da rigorose procedure di accettazione e revisione, viene realizzata in versione elettronica, cui si affianca una versione cartacea.

Oggi FUP è una delle più significative University Press italiane, con un catalogo di oltre 100 novità all'anno. Dalla sua fondazione, la casa editrice ha pubblicato 900 titoli monografici (di cui 380 ad accesso aperto) divisi in 38 collane e 41 riviste scientifiche (di cui 38 ad accesso aperto). Importante anche la promozione dei più significativi lavori di tesi dei dottori di ricerca dell'Ateneo: sono stati 100 i titoli pubblicati attraverso il Premio Tesi di Dottorato e il Premio Ricerca "Città di Firenze", quest'ultimo realizzato insieme al Comune di Firenze.

Altre importanti iniziative coinvolgono la FUP sia a livello locale che nazionale: un premio con l'Istituto Sangalli per la pubblicazione di studi di storia religiosa e l'avvio di nuove sinergie con il Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini", ma anche la partecipazione al Salone Internazionale del libro di Torino nel prossimo mese di maggio.

Inaugurazione nuova sede Fup

Da sinistra il presidente della FUP Andrea Novelli, il rettore Luigi Dei e il suo predecessore Alberto Tesi durante l'inaugurazione della nuova sede della casa editrice in via Cittadella

27 Aprile 2016