unifi comunicaNewsComunicare la scienza

Comunicare la scienza

Verso la costituzione di una rete nazionale per una maggiore diffusione dei risultati della ricerca

L’Ateneo fiorentino punta a una più capillare diffusione dei risultati prodotti dalla ricerca scientifica. Una prima tappa verso questo obiettivo è il workshop in calendario martedì 10 maggio presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (Aula Magna, via Laura, 48 – Firenze) dal titolo “Comunicare la Scienza”.

“La divulgazione scientifica è una priorità del piano strategico d’Ateneo presentato all’indomani dell’insediamento della nuova squadra di governo  – spiega Laura Solito, prorettore alla comunicazione interna ed esterna e al public engagement – riteniamo fondamentale far conoscere ai cittadini il lavoro che gli scienziati svolgono quotidianamente all’interno delle nostre università”.

“Questo appuntamento – aggiunge Franco Bagnoli del Centro Interdipartimentale per lo Studio di Dinamiche Complesse (CSDC) dell’Ateneo - nasce dall’idea di ospitare a Firenze nel 2017 la dodicesima edizione del Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza, organizzato dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Questo richiede la costituzione di un nucleo di ricercatori interessati alla nascita di un network nazionale per la comunicazione scientifica, insieme a tutte le realtà che operano sul territorio italiano”.

L’iniziativa, che vedrà la partecipazione del rettore Luigi Dei, è promossa dall’Ateneo fiorentino in collaborazione con la SISSA di Trieste.

Il programma è online

06 Maggio 2016