unifi comunicaNewsSport e ricerca universitaria

Sport e ricerca universitaria

Due occasioni di riflessione tra scienze della formazione e sociologia

Sport e ricerca universitaria. In Ateneo domani, mercoledì 11 maggio, sono in programma due incontri per analizzare l’esperienza sportiva sotto il punto di vista delle scienze della formazione e della sociologia.

La mattina alle ore 10 tavola rotonda dal titolo “Formarsi nel calcio. L’esperienza della Fiorentina e oltre” (plesso di Via Laura, 48 – aula magna): partecipano il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, i docenti dell’Ateneo Franco Cambi e Daniela Sarsini, i giornalisti Benedetto Ferrara e Mario Tenerani e il presidente del Centro coordinamento Viola Clubs Filippo Pucci. L’incontro, organizzato dal Dipartimento di Scienze della formazione e psicologia e dalla Scuola di Studi umanistici e della formazione, è coordinato da Alessandro Mariani (Università di Firenze).

Nel pomeriggio al polo delle Scienze sociali, è invece in programma l’incontro “Prospettive critiche. Lo sport in tutte le sue forme” (ore 14.30 – Edificio D15 aula 004 – Piazza Ugo di Toscana, 3/5). Dopo una conferenza di Fabien Archambault, docente di Storia contemporanea e dello sport all’Università di Limoges, sulla ricerca francese in sociologia dello sport, è prevista una tavola rotonda “E’ soltanto un gioco? Il calcio nella società italiana”. Intervengono Fabien Archambault, Fulvio Conti, Stefano Pivato, Pippo Russo; modera Carlo Sorrentino. L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali, insieme all’Ambasciata di Francia in Italia e all’Istituto Francese.

10 Maggio 2016