Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Educazione affettiva
Stampa la notizia

News

Educazione affettiva

Focus sull'impegno della scuola attuale, a cura del Dipartimento SCIFOPSI
Un'occasione per riflettere sul ruolo degli affetti nell'educazione contemporanea, in ambito scolastico, educativo, formativo e professionale. E' il convegno "Educazione affettiva. L'impegno della scuola attuale" in programma in Ateneo martedì 24 maggio (ore 9, Aula Magna, Piazza S. Marco, 4).

L'iniziativa, a cura di Alessandro Mariani, ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, è organizzata dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia e dalla Scuola di Studi Umanistici e della Formazione.
Nel corso della mattinata, dopo i saluti istituzionali delle cariche istituzionali ed accademiche, interverranno – introdotti e coordinati da Alessandro Mariani – Franco Cambi, Mariagrazia Contini (che commenterà il video "Corpi bambini, sprechi di infanzia" della stessa Contini e di Silvia Demozzi), Bruno Rossi, Giovanna Campani, Flavia Bacchetti e Rossella Certini.

Nel pomeriggio, dalle ore 15, sono in programma alcune comunicazioni introdotte e coordinate da Daniela Sarsini. A seguire, è in programma la visione del film Educazione affettiva a cura di Federico Bondi e Clemente Bicocchi; nella successiva tavola rotonda interverranno gli attori e co-sceneggiatori Matteo Bianchini e Paolo Scopetani, i produttori Enzo Coluccio e Claudia Sereni, il Dirigente Scolastico dell'I.C. "Centro Storico-Pestalozzi" Stefano Dogliani e alcuni alunni protagonisti del film.

(Vai al programma)

19 Maggio 2016