Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Rinnovo del CNSU
Stampa la notizia

News

Rinnovo del CNSU

I dati dell’affluenza alle urne

Si sono svolte il 18 e il 19 maggio le votazioni per l’elezione dei componenti del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU).

Ecco i dati relativi all’affluenza alle urne presso l’Ateneo fiorentino: hanno votato  il 4,27% degli studenti, l’1,72% dei dottorandi e l’8,2% degli specializzandi.

L’Università di Firenze fa parte del collegio che raggruppa gli altri atenei toscani insieme alle università che hanno sede in Umbria, Lazio e Abruzzo.

Si votava per eleggere ventotto rappresentanti tra gli studenti iscritti nell'anno accademico 2015 - 2016 ad un corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale; un componente tra gli iscritti ai corsi di specializzazione del vecchio e nuovo ordinamento; un membro tra gli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca del vecchio e nuovo ordinamento. La durata della carica è di due anni.

Il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari è organo consultivo di rappresentanza degli studenti iscritti ai corsi attivati nelle università italiane (corsi di laurea, di laurea specialistica, di specializzazione e di dottorato). Formula pareri e proposte al MIUR.

19 Maggio 2016