unifi comunicaNewsPremio Riccardo Ricci 2016

Premio Riccardo Ricci 2016

All’Istituto Chini di Borgo San Lorenzo la seconda edizione

L’Istituto Chini di Borgo San Lorenzo si è aggiudicato la seconda edizione del premio Riccardo Ricci Laboratorio Matematico. Ha vinto un gruppo di alunni delle classi terze, indirizzo meccanico, con il progetto "Oltre l'ostacolo", un modellino formato da due puntatori laser, incernierati in un quadrilatero completo, che permettono di prolungare una retta oltre un ostacolo che ostruisce la visibilità diretta.

Il progetto si è aggiudicato il primo premio di 1000 euro offerto dalla Fondazione Marchi. Al secondo posto si è classificata l'ITIS Meucci di Firenze (classe I M)

Hanno partecipato alla finale l'ITIS Meucci di Firenze (classi I D e I H), il Liceo Castelnuovo di Firenze (classe III E) e il Liceo Copernico di Prato.

La cerimonia si è svolta presso il Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini”.

Il Premio, destinato alla migliore progettazione e realizzazione di un oggetto che possa essere utilizzato a supporto dell’insegnamento della matematica, è  intitolato a Riccardo Ricci, professore di Fisica matematica dell’Università di Firenze.

Gli studenti dell'Istituto Chini che hanno vinto il premio Riccardo Ricci

30 Maggio 2016