unifi comunicaNewsSessant'anni di ricerca sulla dinamica molecolare

Sessant'anni di ricerca sulla dinamica molecolare

Incontro in onore di Salvatore Califano
immagine

Sessant’anni di ricerca sulla dinamica molecolare in cristalli e sistemi condensati. Salvatore Califano viene festeggiato da amici e colleghi, in occasione del suo 85° compleanno, con un incontro martedì 21 giugno (ore 15 – Aula magna, piazza San Marco, 4), che sarà aperto dal rettore Luigi Dei e dal presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Massimo Inguscio.

Califano, professore emerito di Chimica Fisica del nostro Ateneo, nel corso della sua attività ha condotto, con metodi teorici e sperimentali, ricerche innovative sulla dinamica molecolare in cristalli e sistemi condensati: rilevanti i risultati ottenuti con l'applicazione di tecniche spettroscopiche non lineari a risoluzione temporale e in frequenza. Le ricerche di Califano, di livello internazionale, hanno creato a Firenze una solida tradizione di ricerca anche attraverso la costituzione del LENS (Laboratorio Europeo di Spettroscopie Non lineari), grande infrastruttura e palestra di ricerca per chimici, fisici e biologi.

L’importanza delle collaborazioni scientifiche di Califano è sottolineata dall’ incarico da lui ricoperto tra il 1982 e il 1985 alla direzione del Département des Recherches Physiques della Università di Paris VI.

All’incontro intervengono Lamberto Maffei, vice presidente dellʹAccademia Nazionale dei Lincei, Christos Flytzanis dell’Ecole Normale Supérieure, Giuseppe Zerbi del Politecnico di Milano, Hernan Bonadeo dell’Università di Buenos Aires, Adriano Zecchina dell’Università di Torino, Hans J. Jodl dell’Università di Kaiserslautern, Roberto Righini del Dipartimento di Chimica e Maria Luisa Dalla Chiara professore emerito del nostro Ateneo. Coordina Vincenzo Schettino

Al termine è previsto l’intervento dello stesso Salvatore Califano.

15 Giugno 2016