_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsI secondi saranno i primi, la matematica e il posizionamento nelle reti

News

I secondi saranno i primi, la matematica e il posizionamento nelle reti

Su Scientific Reports uno studio di ricercatori del Dipartimento di Fisica e Astronomia
Perché in alcuni quartieri si addensano i venditori di un certo prodotto, mentre in altri lo stesso è praticamente introvabile? La risposta risiede nel tentativo di ciascun commerciante di intercettare il flusso di clienti del negozio di maggiore richiamo posizionandosi il più vicino possibile e offrendo la stessa tipologia di merce. Tuttavia questa strategia, l’effetto Hotelling, è vulnerabile, in quanto ogni venditore può essere a sua volta oscurato da un altro che si colloca a fianco. E’ quanto sostiene la ricerca condotta da un gruppo di studiosi fiorentini del Dipartimento di Fisica e Astronomia – Giulia Cencetti, Franco Bagnoli, Francesca Di Patti e Duccio Fanelli – e pubblicata in un articolo dal titolo “I secondi saranno i primi” della rivista scientifica Nature Scientific Reports.

(leggi tutto)




Data di
pubblicazione
15 Giugno 2016
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo