_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsVerso l'anno accademico 2016-2017

News

Verso l'anno accademico 2016-2017

Approvati il Manifesto degli studi e la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti

Un nuovo corso di laurea triennale e un nuovo percorso internazionale a doppio titolo, tasse invariate, la App per gli studenti e – per le matricole 2016-2017, per la prima volta – addio al vecchio libretto. Queste le principali novità per il prossimo anno accademico dell’Università di Firenze, presentate oggi dal rettore Luigi Dei, al termine del Consiglio d’amministrazione che, dopo il Senato accademico, ha approvato il Manifesto degli Studi per il 2016-2017. Gli organi di governo dell’Ateneo hanno approvato anche la Carta dei Diritti e dei doveri delle Studentesse e degli Studenti.

Offerta formativa 

L’offerta formativa 2016-2017 consiste in 55 corsi di laurea triennale, 9 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 65 corsi di laurea magistrale. Nel prossimo anno accademico l’Università di Firenze conta un nuova laurea, il corso di I livello in Ingegneria gestionale, e il nuovo percorso a doppio titolo nell’ambito della laurea magistrale Finance and risk management, in convenzione con la Warsaw School of Economics.  Si rafforza così l’internazionalizzazione dell’offerta formativa che prevede, oltre ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza italiana e francese e in Giurisprudenza italiana e tedesca, che rilasciano un titolo congiunto, 3 corsi di laurea triennale e 10 di laurea magistrale che portano a un doppio titolo, in base ad accordi con atenei stranieri. Nell’offerta formativa anche 6 corsi di laurea magistrale in lingua inglese.

Per quanto riguarda i corsi di laurea a numero programmato saranno presto disponibili i bandi per i corsi di laurea a numero programmato dell’Università di Firenze, che prevedono una prova di ammissione. 

Tasse, invariati i contributi 2016-2017

 Nessun aumento per le tasse e i contributi universitari per il nuovo anno. L’Ateneo fiorentino mantiene anche per il 2016-17 – per quanto riguarda i contributi universitari - il sistema di tassazione progressivo in 70 fasce, secondo la condizione economica dello studente, espressa attraverso l’ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario.

Date e scadenze del nuovo anno accademico

Le immatricolazioni ai corsi di laurea triennali e a ciclo unico non a numero programmato si aprono il 19 settembre, ma chi deve rinnovare l’iscrizione agli anni successivi potrà farlo già a partire dal 1° agosto. Le iscrizioni al primo anno dei corsi di laurea magistrale (non a numero programmato) si aprono il 5 settembre. Per i corsi a numero programmato, invece, occorre fare riferimento alle scadenze indicate nei singoli bandi, che saranno pubblicati nelle prossime settimane.

Per i nuovi studenti, inoltre, dal 29 agosto al 16 settembre si svolgono le prove di verifica delle conoscenze in ingresso, che sono obbligatorie ma non vincolanti per l’immatricolazione e servono per testare la preparazione di base e conoscere - prima dell’iscrizione - gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi. Le informazioni e le modalità di partecipazione saranno disponibili nei prossimi giorni.

La Carta degli studenti

Durante la seduta odierna il Consiglio d’amministrazione ha approvato anche la Carta dei Diritti e dei Doveri delle Studentesse e degli Studenti. La Carta è stata stilata insieme ai rappresentanti degli studenti e costituirà anche il riferimento in base al quale sarà definito il regolamento per la realizzazione delle iniziative studentesche non finanziate dall’Ateneo.

Addio vecchio libretto, arriva la tessera universitaria. 

Le matricole 2016-2017 riceveranno per prime la tessera universitaria, che sostituirà il libretto universitario e permetterà l’accesso ai servizi dell’Ateneo, fra i quali quelli bibliotecari.

App SmartUnifi 

Nel nuovo anno accademico, gli studenti fiorentini hanno a disposizione uno strumento in più: la app SmartUnifi permette agli studenti di accedere con le proprie credenziali alla consultazione della carriera, alla prenotazione degli esami e dei libri in biblioteca. Ma mette a portata di smartphone anche contatti, luoghi e eventi dell’Università. La app è disponibile per ora nella versione per i dispositivi Android (altre informazioni su SmartUnifi)

Data di
pubblicazione
22 Giugno 2016
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo