Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Riconoscimento ICOM-Italia al Museo di Storia Naturale
Stampa la notizia

News

Riconoscimento ICOM-Italia al Museo di Storia Naturale

Per un progetto di valorizzazione dei reperti preistorici della Tecchia di Equi Terme

Riconoscimento dell'International Council of Museums (ICOM) – Italia al Museo di Storia Naturale dell'Ateneo. Al termine del censimento dei progetti di circa 200 musei italiani sul tema "Musei e paesaggi culturali" realizzato dall'organizzazione internazionale, il progetto del Museo di Storia Naturale per la valorizzazione dei reperti paleontologici della Tecchia di Equi Terme, in Lunigiana, è stato selezionato fra le 35 migliori pratiche e tra le 10 meritevoli di Menzione speciale.

La rilevazione aveva lo scopo di far emergere le capacità comunicative delle realtà museali e l'originalità del loro rapporto con il territorio, valutando i vari progetti sul piano della tutela, dello studio, della documentazione e del coinvolgimento del pubblico.

Il progetto del Museo di Storia Naturale ha valorizzato - attraverso una mostra temporanea del 2013, destinata a divenire un percorso permanente - il patrimonio culturale della Tecchia di Equi Terme, complesso paleontologico e archeologico composto da una grotta e un riparo antistante, frequentato dalla Preistoria (almeno 50.000 anni fa) e fino a tempi storici, come testimoniato dall'abbondante fauna estinta e da diversi manufatti e resti umani. Il sito è stato oggetto di scavi e ricerche nell'arco di un secolo anche ad opera dell'Ateneo fiorentino: molti dei reperti della grotta preistorica, antico riparo per l'orso delle caverne e per l'Uomo di Neanderthal, sono conservati ed esposti nella sezione di Geologia e Paleontologia del Museo di Storia Naturale dell'Ateneo (nelle foto in basso)

Il progetto di valorizzazione, frutto della collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Toscana, Comune di Fivizzano, Parco Regionale delle Alpi Apuane e B&P Archeologia, permette un duplice viaggio nella Preistoria italiana, sul luogo delle testimonianze (la Tecchia) e in quello della conservazione (il museo fiorentino). Sarà presentato dalla curatrice, Elisabetta Cioppi, durante la Conferenza generale dell'ICOM in programma a Milano dal 3 al 9 luglio. Il progetto include un video realizzato dall'Ateneo sugli scavi recentemente ripresi all'interno della Tecchia e sui reperti conservati nel Museo di Storia Naturale. (vai al video)

 

Museo di Storia Naturale, allestimento mostra Tecchia di Equi Museo di Storia Naturale, vetrine Tecchia di Equi
01 Luglio 2016