unifi comunicaNewsNotte dei Ricercatori in Toscana - Bright 2016

Notte dei Ricercatori in Toscana - Bright 2016

Già attivi i canali social, in vista dell'appuntamento del prossimo 30 settembre

È già in moto la macchina organizzativa per la Notte dei Ricercatori, l’iniziativa della Commissione Europea nata per promuovere la diffusione della cultura scientifica, lanciata in Toscana con il titolo “Bright 2016”, che si terrà il 30 settembre all'Università di Firenze.

L’iniziativa, che si svolge contemporaneamente in circa 300 città di 24 paesi d'Europa è il frutto dalla collaborazione tra la Regione, le Università di Siena, Firenze e Pisa, l’Università per Stranieri di Siena, la Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Scuola IMT Alti Studi Lucca, l’area della ricerca di Pisa del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Sezione di Pisa.

Insieme, i team di università, enti di ricerca e istituzioni regionali, stanno lavorando a un programma ricco di eventi dedicati ai ricercatori e sul loro lavoro quotidiano. Il programma completo sarà pubblicato nelle prossime settimane su www.bright-toscana.it.

Con l’obiettivo di coinvolgere il grande pubblico e condividere il percorso fino alla grande festa sono già attivi i canali social: gli aggiornamenti e le anticipazioni sull’edizione 2016 sono su Twitter (@brightoscana) e Facebook (www.facebook.com/brightoscana).

Durante la manifestazione saranno proposte attività per il pubblico di tutte le età, che spazieranno nei vari filoni della scienza attraverso linguaggi coinvolgenti e divulgativi: proiezioni, dimostrazioni pratiche, incontri informali e aperitivi con ricercatori, reading, stand e laboratori, visite guidate e concerti, incontri in librerie e caffè della scienza.

La Notte dei Ricercatori in Toscana è un progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea Horizon 2020.

12 Luglio 2016