unifi comunicaNewsClassifiche internazionali, positive performance per UNIFI

Classifiche internazionali, positive performance per UNIFI

Secondo il Center for World University Rankings

Risultati positivi per l’Ateneo fiorentino nella classifica internazionale 2016 stilata dal Center for World University Rankings su oltre 25mila istituzioni universitarie mondiali.

Unifi si colloca al 251esimo posto generale e si piazza al sesto tra gli atenei italiani, primo tra quelli della Toscana. Il risultato conferma il trend degli ultimi anni: Unifi occupava il 247esimo posto nel 2015 e il 266esimo nel 2014 in ambito internazionale. Inalterate nell’arco temporale esaminato le posizioni a livello nazionale e regionale.

“Gli indicatori premiano l’Ateneo fiorentino soprattutto in relazione al numero di pubblicazioni in riviste di alto impatto – spiega Marco Bindi, prorettore alla ricerca scientifica nazionale e internazionale – negli ultimi due anni inoltre la classifica evidenzia un miglioramento in relazione al numero di brevetti, a dimostrazione di una maggiore vivacità nell’ambito del trasferimento tecnologico.

Gli indicatori selezionati dal Center for World University Rankings prendono in esame la qualità dell’istruzione e dell’insegnamento, i premi internazionali vinti da studenti e docenti, l’occupazione dei laureati, il numero di pubblicazioni e la loro influenza, le citazioni, l’impatto e i brevetti internazionali.

26 Luglio 2016