Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Modello matematico per pianificare i calendari sportivi
Stampa la notizia

News

Modello matematico per pianificare i calendari sportivi

Per la Lega Pallavolo di Serie A un'applicazione di ricerca operativa del Laboratorio di Ottimizzazione Globale
C'è il contributo della ricerca dell'Ateneo nella formulazione del calendario 2016-2017 della Lega Pallavolo di Serie A.

La programmazione annuale delle partite – operazione che può prevedere un numero elevatissimo di combinazioni possibili - è stata, infatti, realizzata attraverso un modello matematico e un algoritmo elaborati dal Laboratorio di Ottimizzazione Globale presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, appositamente interpellato dalla Lega Volley. Le formule utilizzate tengono conto delle numerose necessità e limitazioni imposte, ad esempio, dagli impegni dei vari palasport, dalle trasferte europee, dalle regole di base del calendario.

La pianificazione dei calendari sportivi – a cura dei docenti Fabio Schoen e Marco Sciandrone, dei dottorandi Guido Cocchi, Alessandro Galligari e Federica Picca Nicolino in collaborazione con la ricercatrice di Roma Tor Vergata Veronica Piccialli – è solo uno dei vari campi applicativi del laboratorio, che si è occupato nel tempo anche di gestione efficiente di veicoli per la consegna delle merci o di gestione di turni di personale infermieristico. La ricerca operativa è una disciplina che utilizza metodologie di tipo matematico, informatico e statistico per trovare le migliori soluzioni possibili a problemi decisionali. 
02 Settembre 2016