Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > L’Ateneo a Shanghai
Stampa la notizia

News

L’Ateneo a Shanghai

Per il decennale del campus sino-italiano della Tongji University
L'Ateneo fiorentino ha partecipato alle celebrazioni per il decennale del campus sino-italiano della Tongji University di Shanghai, a cui è intervenuto il presidente del consiglio Matteo Renzi. Tra le iniziative dell'evento un dibattito del presidente Renzi con gli studenti italiani presenti a Shanghai e con gli studenti cinesi che hanno passato un anno in Italia, oltre ad una mostra fotografica che racconta alcuni dei momenti più significativi dei rapporti di collaborazione con le Università italiane, in particolare Firenze, Bologna e i politecnici di Milano e Torino.

"Il primo accordo del nostro Ateneo con Tongji risale al 2012 e vede fin da subito una partecipazione attiva anche dei Comuni di Firenze e Shanghai, che ha reso l'accordo (chiamato partnership a quattro) molto più ampio di quelli con le altre Università – spiega il prorettore alle relazioni internazionali Giorgia Giovannetti che ha rappresentato l'Ateneo a Shanghai - Nello stesso anno un centinaio di studenti della Tongji inizia a frequentare alcuni corsi presso la facoltà di Architettura. Nel 2013 l'Università di Firenze e la Tongji fondano l'Istituto Confucio di Firenze, che oltre ai corsi di lingua cinese organizza numerose iniziative (Forum dell'architettura, celebrazioni del capodanno cinese, mostre fotografiche e altri eventi) con un riscontro di pubblico sempre crescente, favorendo così la diffusione della cultura cinese".

Un nuovo tassello dovrebbe presto arricchire la collaborazione tra Unifi e Tongji e riguarda un tema strategico nei rapporti tra Cina ed Europa. "E' in programma un corso sulla proprietà intellettuale – conclude Giovannetti – per il quale la Tongji ha richiesto il patrocinio della WIPO, l'organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale collegata alle Nazioni Unite; questo corso, con la partecipazione di docenti dell'Ateneo fiorentino, potrebbe far parte dell'offerta formativa di Tongji già da settembre 2017. In questa prospettiva è molto importante che la Tongji abbia deciso di avere una sede a Firenze e abbia già fatto importanti passi in questa direzione".

Matteo Renzi e Giorgia Giovannetti a Shanghai
Il prorettore Giorgia Giovannetti a fianco del presidente del consiglio Matteo Renzi
con i rappresentanti della Tongji University e di alcuni atenei italiani
05 Settembre 2016