unifi comunicaNewsConfucius Institute Day

Confucius Institute Day

In piazza Ognissanti incontro con la cultura cinese
L'occasione di riscoprire una civiltà millenaria, la Cina.
E' la proposta del Confucius Institute Day, in programma sabato 17 settembre (ore 15.30-18 , piazza Ognissanti - Firenze), a cura dell'Istituto Confucio presso l'Università di Firenze, centro di diffusione della lingua e della cultura cinese nato due anni fa dalla collaborazione tra l'Ateneo e la Tongji University di Shanghai.

Durante la manifestazione sarà possibile assistere a esibizioni di arti marziali, entrare in contatto con la lingua cinese attraverso lezioni in piazza, ammirare danze, ascoltare canti e musiche tradizionali.
Alle ore 16 - dopo i saluti delle autorità e la consegna dei diplomi agli studenti che hanno superato l'esame di lingua cinese HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi), riconosciuto a livello internazionale – si svolgerà l'inaugurazione della mostra fotografica "La cultura cinese: tradizioni, usi e costumi", a cura della Fédération Internationale de l'Art Photographique (Chiostro della Chiesa di Ognissanti, Borgo Ognissanti, 42). L'ingresso all'esposizione e la partecipazione alle attività artistiche e culturali è gratuito.

La manifestazione è realizzata con il patrocinio e la collaborazione, tra gli altri, del Comune di Firenze, del Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze, e dei dipartimenti di Lingue, letterature e studi interculturali e di Scienze per l'Economia e l'Impresa dell'Università di Firenze.

L'Istituto Confucio di Firenze – che promuove anche il confronto interculturale e il rafforzamento del valore e della qualità delle relazioni sociali, economiche e turistiche con la Cina - organizza numerosi corsi di lingua, dal livello base a quello avanzato, che partono ad ottobre: è possibile iscriversi entro il 21 settembre. Info su www.istitutoconfucio.unifi.it
11 Settembre 2016