unifi comunicaNewsLa Notte dei Ricercatori a Firenze

La Notte dei Ricercatori a Firenze

2.500 cittadini coinvolti nella manifestazione fra scienza, divulgazione e spettacolo
Una festa della scienza e della ricerca. Grande interesse a Firenze per la Notte dei Ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.

Oltre 700 persone hanno affollato l'Orto Botanico dove l'Università di Firenze ha predisposto un ricco calendario di appuntamenti. I visitatori hanno potuto partecipare a quasi 40 mini conferenze, organizzate su temi chiave, dall'economia alla salute, dalla fisica alla storia, dove i ricercatori dei 24 dipartimenti dell'Ateneo hanno anche risposto alle domande formulate dal pubblico grazie alla campagna #chiediloaunifi.

Adulti e bambini si sono coinvolti in una serie di attività divulgative originali e divertenti, a cura di OpenLab, il servizio di divulgazione scientifica Unifi, in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN.

Nel Giardino dei Semplici è stato possibile osservare anche due realizzazioni del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF): il drone acquatico autonomo MARTA (MArine Robotic Tool for Archaeology), pensato per l'esplorazione archeologica sottomarina e non solo, e il prototipo auto FR 16, ultimo nato della scuderia "Firenze Race Team", terzo classificato alla Formula SAE 2016, la competizione internazionale tra vetture messe a punto da giovani universitari e organizzata dalla Society of Automotive Engineers (SAE).

Il pomeriggio era iniziato con le visite gratuite al Museo Archeologico, al Museo degli Innocenti e alla sezione di Paleontologia del Museo di Storia Naturale dell'Ateneo fiorentino.

La sera 1.700 spettatori hanno assistito all'evento finale all'Opera di Firenze: "La notte del Bolero. La scienza svela Ravel", pièce musicale per voce recitante e orchestra, di e con il rettore Luigi Dei, eseguita dall'Orchestra sinfonica del Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze diretta da Paolo Ponziano Ciardi.

La "Notte dei ricercatori" - che si è svolta anche a Prato, in piazza dell'Università, con stand dedicati a dimostrazioni pratiche, esperimenti e curiosità – è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Firenze e dell'Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con il Conservatorio "Luigi Cherubini", con l'Opera di Firenze Maggio Musicale Fiorentino, con il Polo Museale della Toscana, con l'Istituto degli Innocenti e con il Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

Vai alle immagini della Notte dei Ricercatori a Firenze
30 Settembre 2016