unifi comunicaNewsFocus sul rapporto tra repository e gestione delle risorse bibliografiche

Focus sul rapporto tra repository e gestione delle risorse bibliografiche

In occasione della nona edizione della Settimana internazionale dell'Open Access

Il rapporto tra repository e gestione delle risorse bibliografiche è al centro di un incontro in programma presso l’Aula magna della Scuola di Scienze della Formazione lunedì 24 ottobre (Via Laura, 48 – ore 14.30).

L’incontro, introdotto dai saluti del rettore Luigi Dei e presieduto dal prorettore alla ricerca Marco Bindi, si aprirà con l’intervento di Piero Attanasio dell’Associazione Italiana Editori (AIE) su “Anagrafi e archivi della ricerca: le ragioni di un dialogo tra università ed editori”.  Prenderà poi la parola Marco Guerrini, docente di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia, che presenterà le novità della policy per l'accesso aperto in Ateneo, recentemente approvata dal Senato Accademico.

A seguire Andrea Novelli, presidente della Firenze University Press (FUP), la casa edtrice Unifi,  si soffermerà sui servizi della FUP e Tessa Piazzini del Sistema Bibliotecario di Ateneo illustrerà i servizi di FLORE (Florence Research, il Repository ufficiale dell’Ateneo).

L’appuntamento è organizzato per la nona edizione della Settimana internazionale dell'Open Access.

18 Ottobre 2016