_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsL’efficacia degli interventi contro bullismo e cyberbullismo

News

L’efficacia degli interventi contro bullismo e cyberbullismo

I risultati dei modelli di prevenzione adottati dai ricercatori Unifi

Solo nell’ultimo anno scolastico vi hanno partecipato oltre 2.000 allievi di 23 scuole della Toscana. Sono i bambini e i ragazzi coinvolti nella sperimentazione di KiVa e NoTrap!, due tra i modelli più accreditati a livello internazionale, adottati dall’Ateneo fiorentino per la prevenzione e il contrasto del bullismo nelle scuole primarie e secondarie delle provincie di Firenze, Lucca, Livorno, Siena e Prato.

Dell’efficacia degli interventi basati sui due modelli si parlerà mercoledì 26 ottobre in Aula Magna durante il convegno “KiVa e NoTrap! Interventi efficaci contro il bullismo e il cyberbullismo”. 

Al convegno parteciperanno, fra gli altri, la coordinatrice della sperimentazione Ersilia Menesini, del Dipartimento di Scienze della formazione e psicologia, la finlandese Christina Salmivalli, responsabile scientifica di KiVa - il modello dedicato alle scuole primarie - e Annalaura Nocentini, per la sperimentazione di KiVa in Toscana.

Sarà poi la volta di NoTrap!, il modello ideato dai ricercatori Unifi per le scuole secondarie, presentato da Benedetta Palladino e Valentina Zambuto, due membri dello spin off dell’Ateneo fiorentino EbiCo che effettua gli interventi e la consulenza nelle scuole coinvolte. Uno spazio dell’incontro sarà dedicato anche alle testimonianze delle scuole che hanno partecipato alla sperimentazione. (programma)

Data di
pubblicazione
24 Ottobre 2016
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo