Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Polo Universitario Penitenziario, ciclo di seminari alla Dogaia
Stampa la notizia

News

Polo Universitario Penitenziario, ciclo di seminari alla Dogaia

Maurizio Fioravanti parla della Costituzione

Secondo incontro del ciclo di Seminari del Polo Universitario Penitenziario (PUP) presso la Casa circondariale della Dogaia a Prato. Sarà Maurizio Fioravanti, ordinario di Storia del diritto medievale e moderno e presidente del PIN - il consorzio che gestisce le attività universitarie a Prato -, il relatore dell’incontro che si svolgerà giovedì 27 ottobre.

Oltre che agli studenti del PUP iscritti ai corsi di laurea dell’Università di Firenze, il ciclo di seminari è rivolto a tutti detenuti della Dogaia e al personale dell’amministrazione penitenziaria. Durante l’incontro di giovedì, Fioravanti leggerà e commenterà l’articolo 2 della Costituzione italiana.

A introdurre il seminario sarà il direttore della Casa circondariale di Prato Vincenzo Tedeschi. All’iniziativa parteciperanno, fra gli altri, il sindaco di Prato Matteo Biffoni, l'assessore alla Cultura di Prato Simone Mangani, l'assessore all'Università Daniela Toccafondi, il prorettore vicario Vittoria Perrone Compagni, il delegato dell’Università di Firenze per il Polo Universitario Penitenziario della Toscana Antonio Vallini, i garanti dei detenuti Franco Corleone e Ione Toccafondi, la presidente dell’Associazione volontariato penitenziario Carla Cappelli e il comandante provinciale dei Carabinieri di Prato Marco Grandini.

26 Ottobre 2016