Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Start Cup Toscana 2016
Stampa la notizia

News

Start Cup Toscana 2016

In finale tre realtà UNIFI del trasferimento tecnologico
Sono tre le presenze targate UNIFI che sono state selezionate per la finale di Start Cup Toscana 2016, la competizione per le migliori iniziative imprenditoriali basate su attività di ricerca scientifica e tecnologica, di cui giovedì 27 ottobre si svolge l'evento conclusivo presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (maggiori dettagli su sito esterno).

Fra i dieci migliori progetti finalisti compaiono, infatti, le realtà fiorentine di Argo, Genando e Intuendi. Argo è un gruppo del settore ICT, che sta seguendo il percorso Impresa Campus, e propone standard applicativi e progettuali che consentano la creazione di prodotti software/hardware per droni. Genando è, invece, un gruppo del settore Life Sciences che sviluppa servizi di genetica personalizzata ed è impegnato nel percorso di preincubazione, itinerario di affiancamento nella stesura del piano d'impresa realizzato dall'Incubatore Universitario Fiorentino. Intuendi è una start up di giovani ingegneri che lavorano nel settore ICT per la progettazione e lo sviluppo di una applicazione Web di pianificazione della domanda (demand planning) con modello Software as a Service, rivolta alle piccole e medie imprese.

Nel corso dell'evento conclusivo - in cui i dieci finalisti presenteranno sinteticamente l'innovazione del proprio progetto, le prospettive di mercato e il team imprenditoriale – saranno illustrati anche alcuni casi di successo del trasferimento tecnologico delle università toscane, fra cui le realtà fiorentine Disit Lab e KKT.

L'iniziativa - a cui partecipa Andrea Arnone, prorettore al trasferimento tecnologico dell'Ateneo fiorentino - è organizzata dalla Scuola Sant'Anna di Pisa e promossa dal network Ilonova Toscana (Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena, Scuola Superiore Sant'Anna e Scuola Normale Superiore) e rappresenta la fase regionale del Premio Nazionale per l'Innovazione, la più importante competizione italiana tra progetti d'impresa nati in ambito universitario.

I vincitori della Start Cup Toscana 2016 riceveranno premi in denaro messi a disposizione dalla Regione Toscana e potranno accedere alla finale del Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI), in programma l'1 e il 2 dicembre a Modena. 
26 Ottobre 2016