Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Museo di Storia Naturale, valorizzazione dei reperti preistorici della Lunigiana
Stampa la notizia

News

Museo di Storia Naturale, valorizzazione dei reperti preistorici della Lunigiana

in un progetto della sezione di Paleontologia sulla Tecchia di Equi Terme
Un progetto di valorizzazione di uno dei siti preistorici più importanti della Toscana, la Tecchia di Equi Terme in Lunigiana, i cui reperti sono in parte conservati ed esposti nelle collezioni museologiche dell'Ateneo. E' il motivo che nel luglio scorso ha guadagnato al Museo di Storia Naturale dell'Ateneo il riconoscimento dell'International Council of Museums (ICOM) – Italia nell'ambito del censimento dei progetti di circa 200 musei italiani sul tema "Musei e paesaggi culturali".

Il progetto – classificatosi fra i primi 10 – viene ora presentato insieme ad altri tre della Toscana (menzionati fra i primi 35), in un incontro introdotto, fra gli altri, dal presidente del Museo di Storia Naturale Guido Chelazzi e promosso, insieme al Museo, da ICOM, Regione Toscana, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Lucca e Massa Carrara, Comune di Fivizzano e Parco regionale delle Alpi Apuane (venerdì 25 novembre, ore 15 - Sala Strozzi, Via La Pira, 4) .

La Tecchia di Equi Terme è un complesso paleontologico e archeologico composto da una grotta e un riparo antistante, frequentato dalla Preistoria (almeno 50.000 anni fa) e fino a tempi storici, come testimoniato dall'abbondante fauna estinta e da diversi manufatti e resti umani. Il sito è stato oggetto di scavi e ricerche nell'arco di un secolo anche ad opera dell'Ateneo fiorentino: molti dei reperti della grotta preistorica, antico riparo per l'orso delle caverne e per l'Uomo di Neanderthal, sono conservati ed esposti nella sezione di Paleontologia del Museo di Storia Naturale dell'Ateneo. Il progetto, che sarà illustrato dalla curatrice Elisabetta Cioppi e dal direttore degli scavi Alessandro Palchetti, permette un duplice viaggio nella Preistoria italiana, sul luogo delle testimonianze (la Tecchia) e in quello della conservazione (il museo fiorentino).

(Vai al video sul progetto)

 

Museo di Storia Naturale, allestimento mostra Tecchia di Equi

La Tecchia di Equi

17 Novembre 2016