unifi comunicaNewsGiornata internazionale contro la violenza sulle donne

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Il video della Regione Toscana e la mostra del CUG dell'Ateneo
L'Università di Firenze aderisce alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza.

La Regione Toscana dedica alla Giornata il video "La violenza anche se non si vede si sente", con il vicepresidente Monica Barni e l'attore Paolo Ruffini, che legge alcune poesie di Beatrice Niccolai.

Nell'ambito dell'iniziativa, il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Ateneo, insieme alla Camera del Lavoro di Firenze e all’Archivio Storico e al Centro di Documentazione Cgil Toscana promuove la mostra fotografica intitolata “La forza delle donne” visibile fino al 10 dicembre 2016 nel plesso di Via Capponi 9 (aperta da lunedì a venerdì, ore 8-19).

La mostra ripercorre le tappe fondamentali della crescita civile, culturale e sociale della comunità fiorentina, dal 1970 ai giorni nostri, attraverso settanta pannelli con centinaia di foto, materiali inediti e filmati tratti dagli archivi delle Teche Rai: protagoniste le donne e le conquiste sociali conseguite in oltre quarant’anni di storia.

Sempre nell'ambito delle iniziative legate alla ricorrenza, lo scorso 23 novembre al polo delle Scienze Sociali
si è svolto l’incontro  “Contrastare la violenza verso le donne. Un impegno per l’Università”, per informare la comunità universitaria sulle strategie di contrasto alla violenza contro le donne, grazie al confronto dei diversi saperi, pratiche e punti di vista.

25 Novembre 2016