home page > unifi comunica > News > Inaugurato l’anno accademico 2016-2017
Stampa la notizia

Inaugurato l’anno accademico 2016-2017

La cerimonia si è svolta a Palazzo Vecchio
L'Ateneo ha inaugurato oggi l'anno accademico 2016-2017. La cerimonia si è svolta a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento.

Dopo il saluto del sindaco di Firenze Dario Nardella, il rettore Luigi Dei ha tenuto la relazione annuale (vai al testo), al suo fianco i direttori dei 24 dipartimenti dell'Ateneo e il prorettore vicario Vittoria Perrone Compagni.

Sono intervenute di seguito Ida Schwenk, in rappresentanza degli studenti (vai al testo), e Lucia Massi, in rappresentanza del personale tecnico-amministrativo (vai al testo).

La prolusione è stata tenuta, per la prima volta, da un ricercatore a tempo determinato, Paola Guglielmelli, del Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica, che ha parlato di "Il medico ricercatore e la medicina personalizzata" (vai al testo).

Durante la cerimonia è stato ricordato l'appello della CRUI per sostenere l'Università di Camerino dopo il sisma, con il progetto #ilfuturononcrolla, volto all'edificazione del collegio internazionale Unicam per studenti meritevoli. Le informazioni per effettuare la donazioni sono online su http://www.unicam.it/ilfuturononcrolla

La cerimonia, trasmessa in videostreaming dal sito dell'Ateneo fiorentino, si è chiusa con un momento musicale, a cura delle Attività artistiche di Ateneo, con l'esibizione del Coro Universitario, diretto da Patrizio Paoli.

(Gli interventi della cerimonia su YouTube)

(Le foto della cerimonia su Flickr)
02 Dicembre 2016