Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Omaggio al papirologo Guido Bastianini
Stampa la notizia

News

Omaggio al papirologo Guido Bastianini

Una pubblicazione in suo onore a cura di studiosi italiani
Guido Bastianini

Si intitola “E sì d’amici pieno” il volume, a cura di Angelo Casanova, Gabriella Messeri e Rosario Pintaudi, che sarà presentato lunedì 12 dicembre in Aula magna (Piazza San Marco, 4 – ore 15), in onore di Guido Bastianini, già ordinario di Papirologia presso l’Ateneo e direttore dell'Istituto Papirologico “Girolamo Vitelli” di Firenze dal 1999 al 2015.

L’appuntamento in omaggio allo studioso (nella foto) - che nella sua carriera ha insegnato anche negli atenei di Lecce e Milano Statale ed è stato vice-presidente dell'Association Internationale de Papyrologues - sarà introdotto dal rettore Luigi Dei e vedrà gli interventi di Guido Avezzù dell’Università di Verona, Giovanni Geraci dell’Università di Bologna e Alain Martin dell’Université Libre de Bruxelles. Saranno presenti i curatori.

L’opera è articolata in due tomi: il primo è dedicato a edizioni di papiri inediti, per la gran parte greci, e a studi di papirologia ed egittologia; il secondo comprende studi di filologia e letteratura greca e latina.

07 Dicembre 2016